Serie D, Leon – Folgore Caratese: la Folgore espugna la Leon Arena con un netto 2-5

21 ottobre 2021 | 12:34
Share0
Serie D, Leon – Folgore Caratese: la Folgore espugna la Leon Arena con un netto 2-5

Cade la Leon in casa contro la Folgore Caratese, la quale espugna la Leon Arena con un netto risultato di 2-5.

Alla Leon Arena è andato in scena un derby ricco di gol. Ma ad avere la meglio in questo secondo turno infrasettimanale è stata la Folgore Caratese.

La formazione di Motta gioca contro una squadra di livello, ben impostata in campo che nel giro di 15 minuti trova il vantaggio e nella seconda frazione di gioco dilaga. Non servono a nulla i due gol della Leon. Appuntamento ora a domenica in trasferta contro la Vis Nova Giussano, dove la Leon dovrà dimostrare ancora una volta di che pasta è fatta.

La cronaca

Pronti via e la Folgore parte subito aggressiva in campo. Dopo neanche quaranta secondi arriva un passaggio di Lo Faso per Romano che calcia male e il suo pallone finisce fuori. La Folgore spinge ma la difesa della Leon, nonostante le continue incursioni degli attaccanti della squadra guidata da mister Longo, regge bene.

Qui da segnalare ottime chiusure prima di Venza e Scaccabarozzi che respingono e allontanano il pallone. All’11 minuto la Folgore sfiora il vantaggio con il tiro di Di Stefano che colpisce il palo. Ma si dovrà aspettare solamente cinque minuti più tardi per vedere il primo gol della gara.

A sbloccare il match ci pensa Lo Faso, su tiro da fuori proprio di quest’ultimo Fontana si allunga e respinge con i pugni il pallone, ci arriva prima Ciko che rimette in mezzo e Lo Faso, lasciato da solo stoppa e tira una botta sul primo palo, imprendibile da Fontana. Al 20′ si iniziano a vedere i nostri ragazzi nell’area avversaria, Ronchi dalla fascia destra crossa un ottimo pallone su cui Veneruso non riesce a colpire di testa. Un minuto più tardi, Bonseri viene messo a terra ma l’arbitro lascia proseguire. Tra le proteste dei ragazzi, la Folgore riparte e si porta velocemente nella metà campo della Leon, guadagnando un calcio d’angolo.

Proprio da qui nasce l’azione del gol del 2-0 firmato Lo Faso, che sigla così una doppietta. I ragazzi guidati da Motta provano a reagire: al minuto 32 Achenza calcia dai trenta metri e in area Nossa tocca nuovamente la sfera con le mani, ma il direttore lascia nuovamente proseguire. La prima frazione di gioco si chiude con i leoni in avanti che provano ad accorciare le distanze.

Dopo l’intervallo le due formazioni rientrano in campo senza cambi. Non sembra cambiare molto nei primi minuti di gioco, la squadra di Longo controlla e detta i tempi della gara. Ma nel giro di due minuti arrivano due occasioni per la squadra di Motta: prima punizione di Ferrè che viene deviata in angolo e poi il colpo di testa del neoentrato Schiavo che colpisce bene il pallone senza riuscire ad indirizzarlo verso lo specchio della porta.

È ancora Schiavo a mettere in difficoltà la formazione avversaria al settimo minuto della ripresa. S’infila tra le linee della difesa e appoggia per Ronchi che prima calcia ma trova Nossa chiudergli lo specchio della porta, lì in supporto c’è Scaccabarozzi che piazza un assist che attraversa l’Intera area di rigore.

Su quest’ultimo non ci arriva per un soffio Bonseri di testa. Ma all’undicesimo minuto sembra che la gara si possa riaprire, Schiavo riceve palla da Achenza, entra in area e viene messo a terra. Il direttore fischia rigore e ad accorciare le distanze dagli undici metri ci pensa capitan Bonseri. Ma la concentrazione non è altissima e al 13’ per un errore in fase difensiva arriva il terzo gol della Folgore con Cocuzza. L’errore commesso in difesa non sembra abbattere completamente la formazione di casa che si riporta in avanti guadagnando una punizione sui quaranta metri. A battere ci pensa Ferrè.

Ma il pallone è troppo morbido e di facile presa per il numero uno della Folgore. Si passa da una parte all’altra del campo e il ritmo della gara si alza notevolmente. Al 23’ arriva un altro gol degli avversari, Kone riceve palla da Romano, si porta in area e calcia, Fontana si distende ma il pallone rimane lì e ci arriva Ciko, che velocemente stoppa si gira e calcia in rete il gol del 4-1.

Nella Leon sono Schiavo e Romanini, entrati nella seconda frazione di gioco, a spronare i compagni e a provare in tutti i modi ad aggiustare la gara. Dieci minuti al termine del gioco e arriva ancora uno scambio tra Romanini e Schiavo, con quest’ultimo che mette un pallone tra le linee su cui non ci arriva Paparella (entrato al posto del capitano).

Al 38’ arriva ancora un gol: Fognini riceve palla da Alabisio e di testa insacca in rete. 5-1 per la Folgore Caratese. Nei minuti di recupero arriva la rete del 5-2 ad opera di Paparella. Il nuovo entrato Moreo batte l’angolo, una piccola leggerezza da parte di Olivieri permette a Paparella di sfruttare il rimbalzo e calciare il pallone in rete. Si chiude con il punteggio di 5-2 e una sconfitta per la Leon questo turno infrasettimanale.

Tabellino

Marcatori: 16′ Lo Faso (F), 25′ Lo Faso (F), 11’st rig. Bonseri (L), 12’st Cocuzza (F), 23’st Ciko (F), 38’st Fognini (F), 46’st Paparella (L)

LEON: Fontana, Venza, Veneruso, Alde, Concina, Scaccabarozzi (24’st Moreo), A. Ferrè (41’st Leotta), Achenza, Bonseri (24’st Paparella), Bianchi (7’st Schiavo), Ronchi (16’st Romanini) A disp. Pulze, Villa, Esposito, Oggionni. All. Motta

FOLGORE CARATESE: Olivieri, Alabisio, Nossa (35’st Caiazza), Romano, Ciko, Di Stefano (31’st Fognini), Gomez (7’st Cocuzza), Esposito, Lo Faso (7’st Kone), Derosa, Kouda (22’st Troiano). A disp. Dieci, Kamal El Idrissi, Del Grosso, Linussi
All. Longo

AMMONITI: Bianchi (L), Venza (L), Di Stefano (F), Kouda (F), Nossa (F), Romano (F)
ARBITRO: Andrea Bortolussi della sezione di Nichelino
ASSISTENTI: U. Galasso e P. Cufari

L’intervista a Mattia Bonseri a fine gara: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto dura. Nei primi venti minuti siamo partiti molto contratti, abbiamo preso due gol però la reazione c’è stata. Siamo andati sul 2-1 e poi ci siamo leggermente complicati la vita noi. Sicuramente lavoreremo per migliorare queste situazioni, fa parte del gioco e miglioreremo questo aspetto. Abbiamo preso subito il 3-1, sappiamo dove abbiamo sbagliato. Già dal prossimo allenamento lavoreremo sicuramente su questo aspetto. Siamo una squadra molto giovane e per molti è il primo anno in Serie D, ma lavoreremo ancora di più per fare ancora meglio”.