Serie D, la Leon torna a casa con 3 punti dal match in trasferta contro la Vis Nova Giussano

Vittoria di misura per la Leon, che supera l’altra squadra brianzola Vis Nova Giussano per 1-0, terminando la gara in 11 contro 9.
Dallo stadio Stefano Borgonovo di Giussano la Leon torna a casa con tre punti. Secondo derby nel giro di pochi giorni per i ragazzi guidati da Motta, che hanno dimostrato ancora una volta di saper reagire alle sconfitte e si sono rimessi in carreggiata subito con una vittoria che li porta, al momento, ad avere undici punti (stesso punti del Legnano) e ad occupare la tredicesima posizione nella classifica.
La Leon gioca contro una squadra che non si arrende mai nonostante l’inferiorità numerica, ma il cambio di mentalità rispetto alla scorsa partita sta proprio nel livello alto di concentrazione che i ragazzi hanno avuto durante tutti i novanta minuti di gioco. Appuntamento ora a domenica 31 ottobre tra le mura amiche per la sfida contro il Sona.
La cronaca del match
Durante i primi minuti di gioco le due squadre si studiano. La Vis Nova parte molto ‘aggressiva’, ma la difesa della Leon si fatrovare pronta e compatta. A dieci minuti dall’inizio della gara arriva un’azione pericolosa da parte della Leon: Ferrè appoggia per Achenza che stoppa, si coordina e calcia un tiro a giro che finisce poco alto sopra la traversa dei neroverdi.
Dopo neanche un minuto arriva un’altra azione pericolosa, Schiavo mette pressione alla difesa avversaria e recupera un pallone, si porta sulla linea di fondo, effettua un passaggio di esterno in area su cui non ci arriva Bonseri per un soffio. Qui la Vis Nova sembra risvegliarsi e inizia a limitare i movimenti degli attaccanti della Leon, Al minuto venti arriva un’azione pericolosa da parte di Molinari che colpisce di testa il pallone senza riuscire ad inquadrare la porta.
Ma è al 24′ che la Leon tira un piccolo sospiro di sollievo. La Vis Nova riparte in contropiede con Orellana che serve Fall, l’attaccante della Vis in velocità supera Concina, calcia e molto attento Pulze che chiude lo specchio della porta e con il piede evita il vantaggio dei padroni di casa. A dieci dalla fine della prima frazione la Leon si porta in avanti. Bonseri con una splendida giocata allunga e supera Cazzaniga, piazza sul secondo palo un ottimo pallone per Veneruso che di testa rimette in mezzo per Schiavo che viene anticipato dalla difesa avversaria.
Ma è nei minuti di recupero del primo tempo che cambia completamente la gara: Achenza recupera palla a centrocampo, ottima apertura sulla fascia sinistra per Veneruso che mette in mezzo, aggancio di Schiavo, che si gira, lì vicino c’è Ferrè che calcia di esterno ma il pallone viene deviato in angolo dal numero uno della Vis Nova. Su calcio d’angolo battuto da Ferrè arriva il gol. Bonseri colpisce di testa e infila il pallone in rete. Leon in vantaggio e fine del primo tempo. Al rientro in campo, dopo soli sette minuti di gioco dentro Romanini per Ferrè.
La Vis Nova prova a trovare il pareggio, da segnalare l’ottima chiusura da parte di Scaccabarozzi su Fall, che in area da solo stava per calciare in rete il pallone del pareggio. Ma ancora una volta è al decimo minuto che può cambiare la partita. Viene fischiato un rigore a favore della Leon e la Vis Nova si ritrova in dieci uomini. A battere va Bonseri, che colpisce in pieno il palo. Il rigore fallito sembra dare la carica in più alla Vis Nova Giussano che inizia a prendere sempre più spazi e a controllare il gioco, schiacciando la Leon nella propria metà campo.
Molto bravi qui i ragazzi di Motta a reggere sulle incursioni avversarie e a tenere alta la concentrazione, senza commettere errori. Al 35’ ancora in avanti la Vis Nova che prova in tutti i modi ad infilare il pallone in rete ma sempre attenta la difesa guidata da Scaccabarozzi.
Durante i 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro, Bonseri recupera palla e allunga in velocità, sulla fascia destra. Mette in mezzo per Romanini, ma il suo passaggio è troppo arretrato e allontana Dugnani, ma sul suo pallone ci arriva Achenza che viene atterrato da Bartoli. Il direttore di gara estrae il rosso e la Vis Nova si trova in nove negli ultimi due minuti di recupero. La gara si chiude con la vittoria di misura per la Leon.
L’intervista a mister Motta a fine gara: “Oggi c’è stata una reazione. Dopo la sconfitta subita mercoledì l’obiettivo era quello di centrare i tre punti e devo dire che ci siamo riusciti. La Vis Nova sapevamo che era una squadra tosta, visto anche l’ultima gara che ha disputato contro la Virtus CiseranoBergamo, quindi una squadra che anche se è rimasta in inferiorità numerica è andata avanti con il possesso palla cercandoci di mettere in difficoltà. Sicuramente dopo aver fallito il rigore abbiamo avuto leggermente paura, era una partita da chiudere prima. Ma ripeto era fondamentale portare a casa i tre punti e lo abbiamo fatto”.
Il tabellino
Marcatori: 48’ Bonseri (L)
Leon: Pulze, Venza, Veneruso, Leotta (25’st Moreo), Concina, Scaccabarozzi, A. Ferré (7’st Romanini), Achenza, Bonseri (49’st Ronchi), Aldé, Schiavo (19’st Paparella) A disp. Fontana, Villa, Esposito, Bianchi, Oggioni, Ronchi. All. Motta
Vis Nova Giussano: Ferrara, Tranquillini, Cazzaniga (29’st Schingo), Arrigoni (32’st Molteni), Bartoli, Frigerio, Ballabio, Molinari (16’st Dugnani), Fall, Orellana, Calmi (43’ Valtulina) A disp. Galimberti, Meggiarin, Proserpio, Redaelli, Fossati All. Caddeo
Ammoniti: Tranquillini x2(V), Arrigoni (V), Ferré (L), Veneruso (L), Scaccabarozzi (L), Molinari (V), Calmi (V), Ballabio (V)
Espulsi: Tranquillini (V), Bartoli (V)
Arbitro: D’Ambrosio Giordano Vincenzo della sezione di Collegno
Assistenti: D. Ameglio e M.F. Pastore