Sociale

Sportello assistenza digitale, ecco il numero unico di prenotazione del servizio di Alisei e Auser

Il progetto, che durerà fino al 31 dicembre, è concepito per aiutare le persone tecnologicamente più fragili nella quotidianità. Sull'esistenza dello Sportello nel 2022 non ci sono ancora certezze.


Dall’utilizzo di WhatsApp, smartphone, pc e tablet all’accesso digitale ai servizi del territorio e, più in generale, alle risorse del web. Fino al Green Pass digitale e alla gestione delle email. Sono questi alcuni degli ambiti in cui lo Sportello di Assistenza Digitale, che l’Associazione Alisei e Auser (AUtogestione SERvizi) Insieme San Rocco hanno riattivato dal 21 settembre, interviene per aiutare chi ha poca o nulla dimestichezza di utilizzo degli strumenti tecnologici. Soprattutto anziani, ma non solo.

Il servizio dello Sportello di Assistenza Digitale, che è gratuito, attivo su tutto il territorio di Monza e della Brianza ed inserito nell’ambito del progetto “Integra” approvato e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso regione Lombardia, ha un numero unico di prenotazione: il 345.2330317 che, dalle ore 10 alle ore 12, dal lunedì al venerdì, sarà possibile contattare per parlare con un operatore o anche fissare un appuntamento in presenza per l’assistenza.

Un ulteriore tassello di un percorso, che l’Associazione Alisei e Auser stanno mettendo in campo anche in collaborazione con Diritti Insieme, concepito nell’ottica di allontanare le fasce tecnologicamente più fragili della popolazione dall’emarginazione a cui sarebbero condannate dalla loro scarsa, ma oggi sempre più necessaria, alfabetizzazione digitale.

L’ANALISI

“Lo Sportello di assistenza digitale sta avendo successo e devo ringraziare i volontari e le volontarie di Alisei e di Auser oltre alle associazioni partner e alle istituzioni che hanno sostenuto questo progetto – spiega Giorgio Garofalo (nella foto in basso), presidente di Alisei – l’esperienza è andata bene e il numero unico di prenotazione va nell’ottica del potenziamento di un servizio che ha avuto uno sviluppo lungo e complesso”.

Tra le attività dello Sportello, che ha impegnato in generale 6 volontari/collaboratori, nello specifico 3 ragazzi e 3 ragazze sotto i 30 anni, quelle più gettonate nelle ultime settimane sono sicuramente scaricare il Green Pass e utilizzare i servizi del territorio sempre più digitalizzati. “Riusciamo ad essere vicini all’utente finale in tutta la Provincia di Monza e Brianza anche grazie alle sedi di Alisei e dei partner, Auser prima di tutto – continua Garofalo – sono certo che le persone continueranno a contattarci anche da qui in avanti e i nostri volontari a dare assistenza”.

IL FUTURO

L’esperienza dello Sportello di assistenza digitale, visto l’uso probabilmente ancora più massivo degli strumenti tecnologici, avrà una ragione d’essere anche e soprattutto nei prossimi mesi ed anni. Il servizio nel nostro territorio, però, è destinato a durare sicuramente fino al 31 dicembre 2021. Poi, anche se attualmente è un punto interrogativo, potrebbe e dovrebbe essere rinnovato.

“Speriamo di poter dare continuità nel 2022 a questo percorso e a farlo con le associazioni che hanno costruito con noi le reti – auspica il presidente di Alisei – siamo anche aperti a nuovi sviluppi, a nuove possibilità e nuove collaborazioni”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.