Politica

La sindaca di Seveso a MBNews: “Sul nodo ferroviario Seveso vigileremo con attenzione”

Tra le opere in arrivo un sovrappasso pedonale, un sottopasso e la chiusura di due passaggi a livello.

alessia-borroni-sindaco-sevevo-1-mb

Non è stato ancora convocato il primo consiglio comunale, non è ancora al lavoro la giunta, ma è già arrivata la notizia sulla questione ferrovia che tocca direttamente tutta la città: pendolari, automobilisti e tutte le persone che vivono il territorio”. Alessia Borroni (Lega), da una settimana sindaca di Seveso, commenta così la notizia dell’approvazione da parte di Regione Lombardia dei progetti definitivi inerenti il nodo Seveso, per cui la Regione ha stanziato 58,9 milioni di euro: raddoppio binari, chiusura dei passaggi a livello di via Montello e via Manzoni, sottopasso e sovrappasso pedonale, oltre alla realizzazione del posto di movimento alla stazione di Seveso Baruccana (linea Saronno-Seregno).

I miei predecessori hanno fatto le loro valutazioni e hanno ritenuto che queste potessero essere le soluzioni migliori per risolvere l’annoso problema dei tempi di attesa ai passaggi a livello – commenta Borroni -. Fin dalla campagna elettorale, quando ho avuto l’incontro in Regione Lombardia con l’assessore Terzi, mi era stato spiegato che il progetto era ormai all’iter definitivo ed esecutivo e, pertanto, non ci sarebbe stato più margine di modifica. Il mio compito insieme alla mia squadra e all’intera cittadinanza sarà confrontarmi con i tecnici regionali e comunali per vigilare affinché tutto venga svolto per il bene di Seveso. Non credo ci siano molti margini di manovra – spiega -, ma credo sia obbligatorio fare il possibile affinché queste opere abbiano il minore impatto possibile e continui a essere garantita la vivibilità della nostra città. Fin da ora garantisco tutto il mio impegno e la mia disponibilità a organizzare momenti di incontro con i cittadini e con i commercianti per fare tutte le valutazioni più opportune”.

“Aspettiamo di conoscere l’azione della giunta – afferma Gigi Malerba (Pd) -, ma auspichiamo che il cantiere si apra il prima possibile. C’è chi aspetta il sottopasso da più di 20 anni: che si faccia, e in fretta! Piuttosto, la questione della chiusura dei passaggi a livello dovrà essere negoziata nelle sedi opportune”. La chiusura dei passaggi a livello, in realtà, sembra essere data per confermata sia da FerrovieNord che da Regione Lombardia: un cambiamento, questo, di cui forse ancora molti sevesini non sono al corrente, e che certamente avrà un forte impatto sulla fisionomia del paese.

“Probabilmente la popolazione non conosce il progetto del sovrappasso – sottolinea Borroni -. Sono a disposizione dei cittadini per spiegare, ma sul sito di FerrovieNord c’è già tutto il dettaglio”. MBNews ha chiesto alla sindaca come si comporterà con la gestione di questo progetto ereditato dai predecessori: “Vigileremo con particolare attenzione su tutti i lavori – ha promesso -. Soprattutto mi interfaccerò con Regione per capire se ci sono ritardi o problematiche, controllando il cronoprogramma e comunicando alla popolazione tutti i passi dei lavori. Le tempistiche devono essere confermate, ma al momento la chiusura dei lavori è prevista per il 2025“.

Anche dalla Regione, come era ragionevole aspettarsi, sono arrivate parole di soddisfazione. “L’intervento nel suo complesso porterà grandi benefici non solo alla città di Seveso, ma a tutto il comparto nel suo complesso – ha dichiarato il consigliere regionale Andrea Monti (Lega) –, a dimostrazione che Regione Lombardia è sempre attenta al miglioramento del trasporto ferroviario, la cui qualità continua ad essere garantita, in Lombardia, quasi esclusivamente grazie agli interventi portati avanti a livello regionale. Ora, attraverso la sinergia tra Regione e la nuova amministrazione comunale, guidata dal neo sindaco Alessia Borroni, si prospetta un futuro concreto e positivo per la città. Quando le istituzioni sanno dialogare e lavorare tra diversi livelli, si riescono a portare avanti risultati concreti per i cittadini”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.