Covid, Bertolaso: “Lombardia tiene ma potrebbe passare in zona gialla”

12 novembre 2021 | 10:28
Share0
Covid, Bertolaso: “Lombardia tiene ma potrebbe passare in zona gialla”

Bertolaso: “La regione è ancora bianca perché siamo ancora su numeri abbastanza buoni ma che vediamo giorno per giorno, piano piano, si stanno incrinando”.

“La Lombardia è una delle poche realtà che ancora tiene nell’ambito di quelli che sono i colori che contraddistinguono la valutazione dell’epidemia. La regione è ancora bianca perché siamo ancora su numeri abbastanza buoni ma che vediamo giorno per giorno, piano piano, si stanno incrinando e ci stanno portando verso una situazione che potrebbe cambiare quindi da bianca a gialla“. Così Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia si è espresso durante una diretta Facebook sulla pagina di Lombardia Notizie Online.

La Lombardia rischia dunque il passaggio alla zona gialla? “L’unica difesa il vaccino”

“Dobbiamo fronteggiare comunque una ripartenza della diffusione del virus, che viene ancora frenata e controllata, per fortuna, da questa grandissima campagna vaccinale che siamo riusciti a promuovere in Lombardia e che è quella che ci sta tutelando e difendendo. L‘unica difesa che abbiamo contro il Covid è la vaccinazione” ha aggiunto Bertolaso.

Vaccinazione anti-Covid, Fontana: invito tutti a fare la terza dose

“Invito i cittadini che già ne hanno o, a breve, ne avranno diritto, a prenotare la vaccinazione cioè la terza dose del vaccino. E mi riferisco, in particolare, a chi ha ricevuto il ‘richiamo’ 6 mesi fa e potrà quindi ricevere la terza dose iscrivendosi sulle piattaforme digitali”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Il governatore è intervenuto sul tema della terza dose estesa ai cittadini tra i 40 e i 60 anni.

Terza dose vaccinazione anti-Covid

“Lo dicono gli scienziati: la terza dose – ha aggiunto Attilio Fontana – è il completamento della fase vaccinale e quindi il mezzo attraverso cui si ottiene una copertura immunitaria che dovrebbe durare anni”.

“Di conseguenza – ha concluso il presidente – è molto importante  che si porti a termine questo ciclo vaccinale”.