Desio, Gargiulo presenta la giunta: ecco chi sono gli Assessori. Forza Italia? Non pervenuta.

5 novembre 2021 | 12:49
Share0
Desio, Gargiulo presenta la giunta: ecco chi sono gli Assessori. Forza Italia? Non pervenuta.

Una conferenza stampa ufficiale per presentare la squadra e domani, 6 novembre, la prima seduta di consiglio

“Una giunta che rappresenta bene il lavoro che abbiamo fatto fin qui e che continueremo a fare per i prossimi cinque anni”. Queste le parole del Sindaco di Desio, Simone Gargiulo, questa mattina, venerdì 5 novembre, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova giunta che guiderà la città.

LA NUOVA GIUNTA

Si parte da Andrea Villa (Lega), vicesindaco con deleghe alla sicurezza e alle politiche ambientali che, durante la presentazione, non trattiene l’emozione: “scusate, sono un po’ emozionato – dice – quella che è appena iniziata è una sfida difficile, importante, appassionata anche perché negli ultimi 10 anni di opposizione, sui temi della sicurezza e delle politiche ambientali, abbiamo puntato veramente tanto”.

Segue poi, il più giovane del gruppo che assisterà il Sindaco Simone Gargiulo nei suoi cinque anni di mandato: il neo assessore Luca Ghezzi (Lega)  che si occuperà di politiche giovanili e sport.

Tre le quote rosa: Samantha Baldo (Fratelli D’Italia) , che si occuperà di commercio, marketing territoriale e pari opportunità; Cristina Riboldi (Lega) con deleghe all’urbanistica e all’edilizia privata; Miriam Cuppari (Lega) per pubblica istruzione e cultura.

Le deleghe alla famiglia e alle politiche sociale è stata affidata a Fabio Sclapari (Fratelli d’Italia) mentre quelle alle attività produttive, lavoro e partite iva ad Adrea Civiero (Lista Civica Per Desio).

Dunque i conti sono presto fatti: la nuova giunta è composta da quatto assessori leghisti, un assessore della lista civica, due invece quelli di Fratelli d’Italia. Il partito di Forza Italia escluso: si chiude così la polemica legata alla coalizione pre-ballottaggio tra Gargiulo e Stefano Motta.  E alla richiesta di un chiarimento  da parte di un giornalista durante la conferenza stampa di presentazione, il Sindaco risponde: “basta guardare la Giunta”.

Primo consiglio comunale, sabato 6 novembre

Archiviate le polemiche, il Sindaco sottolinea che la squadra è carica per partire seppur, commenta “con delle partenze handicap che ci faranno lavorare duro, ma che non ci spaventano.”

Durante la conferenza stampa, infatti, Simone Gargiulo spiega che “è complicato perché arriviamo praticamente con il Natale avviato perché siamo a novembre ed è difficile organizzare tutto in tempi così brevi, tenendo conto del fatto anche che nulla era stato fatto nei mesi precedenti . Arriviamo in corsa anche sul CUP e sul Bilancio, ci aspettando lunghe serate di lavoro ma c’è molta sinergia tra noi e con gli uffici, quindi sappiamo di farcela”.

Sul rapporto con la cittadinanza, il Sindaco fa sapere: “lavoreremo tanto anche sulla comunicazione, vogliamo dare delle risposte ai cittadini, anche sui tempi più semplici, non dico quasi in diretta ma sicuramente in tempi brevissimi”.