Congresso FAI CISL Monza Brianza Lecco, rieletto Segretario Generale Stefano Bosisio

9 novembre 2021 | 08:39
Share0
Congresso FAI CISL Monza Brianza Lecco, rieletto Segretario Generale Stefano Bosisio

Al suo fianco lavoreranno in Segreteria Arianna Oggionni e William Sala.

Il III Congresso FAI CISL Monza Brianza Lecco, riunito ieri a Santa Maria Hoè, ha rieletto Segretario Generale Stefano Bosisio. Al suo fianco lavoreranno in Segreteria Arianna Oggionni e William Sala.

“Ringrazio tutti i delegati che mi hanno dato fiducia rieleggendomi Segretario Generale della Fai Cisl Monza Brianza Lecco – ha dichiarato un emozionato Stefano Bosisio – “Sappiamo di avere davanti grandi sfide che dovremo saper affrontare al meglio per dare risposte concrete e sempre più tutelanti verso i nostri associati. Ad esempio, un tema molto sentito, è la necessità di una riforma del sistema pensionistico, con l’introduzione di una maggior flessibilità in uscita che riduca il pesante impatto della cosiddetta riforma Fornero. Durante questi 4 anni abbiamo il dovere di ridare uno slancio alla nostra attività il che significa anche costruire una struttura sindacale in grado di sostenere e supportare la spinta organizzativa. Il livello territoriale assume in questo senso una dimensione imprescindibile e deve diventare una priorità di tutta l’organizzazione valorizzare, attraverso sinergie con territori limitrofi. Avremo il compito di rafforzare e estendere la rete delle RSU/RSA, partendo da uno sforzo sul tema della formazione, sempre più importante, per fornire ai nostri delegati quegli strumenti necessari per compiere al meglio il proprio ruolo. Si apre ora una nuova fase piena di difficoltà ma, crediamo, anche di occasioni che potremo e dovremo saper cogliere. Sono convinto che non mancherà l’impegno di tutti noi, unica strada per affrontare con fiducia le importanti sfide che attendono la nostra organizzazione e i suoi lavoratori”.

In rappresentanza della Segreteria territoriale CISL Monza Brianza Lecco è intervenuto il Segretario Generale, Mirco Scaccabarozzi “I tempi stanno cambiando..sembra una frase scontata, c’è sempre un mutamento. La novità è che il cambiamento in questo caso è strutturale: da quando è iniziato il percorso di digitalizzazione dell’economia c’è stato un mutamento radicale dentro il nostro tempo. La sfida è essere all’altezza. Occorre un Sindacato forte, in grado di intercettare quello che avviene per poterlo governare. Al contrario faremmo sempre battaglie di retroguardia e questo non possiamo permettercelo. Come Sindacato, dobbiamo batterci fino alla fine per il lavoro che è implicato in questo mutamento , perché sia lavoro sempre degno, perché sia lavoro di qualità”.

Ai lavori del Congresso hanno partecipato Patrizio Giorni, Segretario FAI CISL Nazionale, Massimiliano Albanese e Daniele Cavalleri rispettivamente Segretario Generale e componente di Segreteria FAI CISL Lombardia, Enzo Mesagna, Segretario CISL Lombardia, Annalisa Caron, Segretaria CISL Monza Brianza Lecco e Beppe Saronni, Segretario FNP CISL Monza Brianza Lecco.