Non bastano Bonseri e Achenza, la Leon torna dalla trasferta in Franciacorta senza punti

Perde la Leon in trasferta nel bresciano per 4-2, scendendo in classifica al 14° posto, a soli 2 punti dal terz’ultimo posto.
Una domenica di novembre sotto la pioggia che regala una sconfitta alla Leon. La trasferta in Franciacorta si rivela amara e fa tornare in Brianza la squadra di Motta senza nessun punto utile alla classifica. I tre punti di oggi erano fondamentali per entrambe le formazioni. Alla fine a sorridere tra i due sono i bresciani che raggiungono a quota 12 punti proprio la formazione della Leon. Ora appuntamento a domenica, alla Leon Arena, per la dodicesima giornata contro il Villa Valle. Ancora una volta i ragazzi di Motta dovranno cercare di ritrovare la carica e la concentrazione giusta per fare bene
Cronaca del match
Partita subito ad alta intensità, nonostante la pioggia che cade sul sintetico di Adro. La prima azione della gara è della Leon con una verticalizzazione che parte dalla difesa per Bonseri, il capitano tira verso la porta ma si alza la bandierina del fuorigioco. Poco dopo la Leon si rende ancora pericolosa sempre con Bonseri che si allunga sulla fascia destra, mette in area un pallone teso su cui non ci arriva di un soffio Paparella.
Ripartono immediatamente i bresciani: da lancio lungo di Basanisi, Bertoli aggancia e supera la difesa della Leon trovando la rete del vantaggio. I leoni provano a reagire. Al 15’ cambia ancora la gara. Lo Sporting si affaccia in area della Leon, ma Pulze interviene e dal suo lancio parte l’azione del gol. Il difensore del Franciacorta sbaglia e la Leon si trova tre contro due: Ferrè, Bonseri e Paparella contro i due difensori bresciani. Il pallone lanciato da Pulze lo prende Bonseri, che allunga il passo si accentra e batte il portiere, infilando il gol del pareggio sul primo palo.
Il ritmo si alza ancora di più. Si avvicina ancora al gol la formazione di Motta con una gran bella azione di Moreo, che crossa in area e non ci arriva ancora di un soffio Bonseri. Ma dopo poco arriva un’azione sulla sinistra degli avversari della Leon. Al minuto 22 prende palla il Boschetti, supera Villa, si accentra mette in mezzo un pallone che attraversa tutta l’area e sul secondo palo ci arriva ancora Bertoli. Alla
mezz’ora sfiora il pareggio la Leon. Venza mette un pallone sul secondo palo dove c’è Bonseri, il capitano salta ma il pallone è troppo alto.
Dietro di lui c’è, però, Ferrè che colpisce al volo ma il suo pallone si avvicina al palo esterno. Il ritmo si è abbassato ma la Leon vuole cercare il pareggio. Al minuto 40 su un pallone ricevuto da Ferrè, Achenza colpisce in pieno la traversa che nega il gol al centrocampista della Leon.
Nei minuti finali della prima frazione di gioco si avvicina al gol ancora la Leon con un cross dalla destra sempre di Bonseri ma arrivano in ritardo sia Paparella che Ferrè.
Al rientro in campo i padroni di casa spingono subito e guadagnano una punizione. Basanisi batte bene ma Pulze è attento e blocca il pallone. Lo Sporting però spinge e al minuto 16 guadagna un calcio di rigore. A battere ci pensa De Angelis che calcia bene, forte e sigla il 3-1. Pulze intuisce il tiro ma non riesce a bloccare il pallone.
La Leon cerca di reagire e Achenza calcia da fuori area, il suo pallone è difficile ma troppo centrale, respinge con i pugni il numero uno avversario. Al minuto 27 dopo una palla persa sulla fascia, lo Sporting Franciacorta riparte con Boschetti che dalla linea di fondo appoggia in area dove trova Mozzanica che in un calcio di rigore in movimento non sbaglia e sigla la rete del 4-1. Sul finale di gara arriva il gol del 4-2, questa volta ad opera di Achenza. Errore della difesa avversaria: pressing di Bonseri su Pilotti che allontana ma sbaglia passando a Ronchi la sfera. Quest’ultimo si allarga e mette in area un buon pallone: di testa Achenza non sbaglia. Il direttore di gara dopo poco fischia la fine del match.
Il tabellino
SPORTING FRANCIACORTA – LEON 4-2
Marcatori: 5’ Bertoli (SF), 15′ Bonseri (L), 22’ Bertoli (SF), 17’st De Angelis (SF), 27’st Mozzanica (F), 43’st Achenza (L)
LEON: Pulze, Villa (34’st Marzullo), Veneruso, Leotta (15’st J. Ferré), Venza, Scaccabarozzi, A. Ferrè (17’st Ronchi), Achenza, Bonseri, Moreo (23’st Zazzi), Paparella (15’st Schiavo) A disp. Fontana, Portareo, Oggionni, Romanini All. Motta
SPORTING FRANCIACORTA: Pilotti, Firetto (33’st Perego), Berna, Mozzanica, Fiorentino, Bagatini, Boschetti, Scaglia (37’st Bithiene), De Angelis (42’st Bertuzzi), Basanisi, Bertoli (23’st Sow). A disp Cortese, Patarini, Abbiati, Scarsi, Sodinha All. Maspero
AMMONITI: Basanisi, Boschetti, Fiorentino, Firetto (SF), Scaccabarozzi, Villa, Bonseri(L)
ARBITRO: Federico Tassano di Chiavari
ASSISTENTI: Mocci L. e Fadda M.