Monza: il risotto brianzolo con la luganega conquista la Gran Bretagna e la BBC

Grazie a Regione Lombardia i piatti della tradizione lombarda e il brianzolo Risotto con la luganega arrivano sulla BBC
I piatti della tradizione lombarda tra cui il risotto con la luganega di Monza, ricetta tipica del territorio brianzolo sono finiti sulla Bcc. Il noto network televisivo britannico e il formaggio DOP più consumato al mondo hanno collaborato per un viaggio alla scoperta, tramite il sito ufficiale della BBC, del turismo enogastronomico lombardo.
Sfogliando le pagine del sito si possono trovare diverse puntate: i tortelli di zucca di Mantova, i missoltini di Como e anche la trippa di Bassiano di Lori. E poi Monza, appunto, con il suo celebre risotto con la salsiccia. Oltre alla ricetta e alle specifiche degli ingredienti utilizzati ci sono anche alcune righe dedicate alla città e una bellissima galleria fotografica dei luoghi simbolo del capoluogo brianzolo.
“Si tratta di un importante risultato ottenuto per effetto della volontà di Regione Lombardia, in partnership con Grana Padano e l’emittente britannica, ha portato sulla BBC i piatti dell’eccellenza lombarda tra cui il Risotto con la luganega di Monza, ricetta tipica del territorio brianzolo con forte risalto a un prodotto – la luganega – alimento che negli anni passati è stato quasi dimenticato ma che ancora oggi sopravvive e può essere oggetto di rilancio. -commenta Alessandro Corbetta Consigliere regionale della Lega interviene in merito alla notizia-. Fortunatamente resistono tuttora macellerie e produttori nei nostri Comuni che realizzano questa tipicità culinaria e mantengono viva la tradizione che identifica, anche sulle tavole all’estero, il nostro territorio. Permane però la necessità di valorizzare ancora di più e mettere insieme i produttori esistenti, ed è quindi necessaria una maggior integrazione tra questo mondo tipico e quello della ristorazione: collaborazione che potrebbe dare vita, potenzialmente, a innumerevoli iniziative enogastronomiche legate al prodotto.
Conclude il Consigliere leghista Corbetta: “la luganega di Monza significa Brianza e sulla valorizzazione di questa tipicità, come su molti altri temi che hanno l’obiettivo di potenziare il nostro territorio, siamo al lavoro e non mancherà mai il mio impegno, come quello di Regione Lombardia”.