Covid19, in aumento i pazienti ricoverati all’ospedale San Gerardo di Monza

15 novembre 2021 | 14:25
Share0
Covid19, in aumento i pazienti ricoverati all’ospedale San Gerardo di Monza

Bonfanti: “È salito il numero di ricoverati completamente vaccinati, ma si tratta per lo più di persone anziane con comorbidità o persone vaccinate da molti mesi. E’ importante fare la terza dose”.

Sale il numero di pazienti ricoverati per Covid-19 all’ospedale di Monza. Al 15 novembre sono 46, 17 in più rispetto alla settimana precedente. Il bollettino dal San Gerardo è stato così commentato dal direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive, Paolo Bonfanti: “Nell’ultima settimana si è assistito ad un significativo aumento dei ricoveri, un po’ come sta avvenendo in tutta Italia vista la ripresa della epidemia, anche se di molto inferiori rispetto all’anno scorso. È salito il numero di ricoverati completamente vaccinati (circa la metà dei pazienti attualmente ricoverati) ma si tratta per lo più di persone anziane con comorbidità o persone vaccinate da molti mesi, in cui si assiste a una parziale perdita dell’efficacia del vaccino: da qui l’importanza per la popolazione di aderire alla campagna vaccinale della terza dose”.

I DATI

Attualmente presso il nosocomio cittadino sono ricoverati 46 pazienti, di cui 26 in malattie infettive (8 non vaccinati), 8 in terapia intensiva (5 non vaccinati), 8 in UTIR (6 non vaccinati) e 4 in altro reparto (2 non vaccinati). L’età media dei 46 pazienti ricoverati è di 71 anni. Nella settimana dal 08 al 14 novembre sono entrati in pronto soccorso 1878 pazienti, di cui 158 con sintomatologia Covid, di cui 27 ricoverati. Purtroppo il bollino conta anche 4 pazienti decedute.

Cifre che poste a confronto con il report della settimana precedente sono in aumento: i ricoverati erano 29 di cui 19 in malattie infettive (9 non vaccinati), 3 in UTIR (2 non vaccinati), 6 in terapia intensiva (5 non vaccinati) e uno in terapia intensiva neuro chirurgica (TINCH).

In apertura foto d’archivio