PizzAut a Monza, l’apertura dopo la primavera. Si pensa anche a degli alloggi per i pizzaioli

9 novembre 2021 | 12:24
Share0
PizzAut a Monza, l’apertura dopo la primavera. Si pensa anche a degli alloggi per i pizzaioli

A dare l’annuncio tanto atteso il sindaco Dario Allevi che, a cena proprio nella pizzeria PizzAut di Cassina de Pecchi, ha comunicato che ormai al taglio del nastro manca davvero poco.

Il sogno sta per diventare realtà. Pizzaut, il progetto inclusivo per ragazzi nello spettro autistico ideato da Nico Acampora,inaugurerà il nuovo locale a Monza dopo la primavera. 

A dare l’annuncio tanto atteso il sindaco Dario Allevi che, a cena proprio nella pizzeria di Cassina de Pecchi, ha comunicato che ormai al taglio del nastro manca davvero poco.

Ma non è la sola novità: il primo cittadino monzese ha annunciato che si sta già pensando a degli alloggi per consentire ai pizzaioli e ai camerieri di vivere insieme aumentando così l’esperienza inclusiva.

Intanto Nico Acampora sta selezionando 12 ragazzi nello spettro autistico di età compresa fra i 18 ed i 29 anni per offrire loro un percorso di formazione lavoro. 

Un’opportunità unica per prepararsi ad entrare nel mondo della ristorazione, una formazione vera per un lavoro vero

Si concretizza il progetto di Acampora, il ristorante gestito da ragazzi nello spettro autistico, di strutturare AUT Accademy, ossia l’accademia formativa destinata proprio alle persone nello spettro autistico e finalizzata al loro ingresso nel mondo del lavoro.
Attraverso i percorsi di Aut Academy sono stati formati alcuni dei ragazzi che già lavorano nel ristorante di Cassina de Pecchi mentre questo nuovo percorso potrebbe formare i futuri pizzaioli e camerieri destinati all’apertura del prossimo ristorante PizzAut, a Monza.
Troppo spesso – dichiara Acampora- ai nostri figli è negato di fatto la speranza di un futuro. I nostri bimbi diventano adulti ma a questa loro crescita anagrafica non corrisponde la crescita di opportunità formative e lavorative, entrambe contesti fondamentali per diventare adulti. La collaborazione fra Fondazione Mazzini e PizzAut vuole proprio cercare di costruire nuove opportunità, nuove competenze e nuovi percorsi professionalizzanti per le persone autistiche”.

Chi organizza la formazione?

PizzAut Onlus e Fondazione Mazzini, attraverso la partecipazione al Bando di Città Metropolitana di Milano, organizzano un percorso formativo di almeno 150 ore finalizzato all’inserimento lavorativo nel campo della ristorazione.
Per tutti i partecipanti, oltre alla formazione teorico pratica, è previsto un tirocinio in azienda di almeno 400 ore.

Chi può partecipare?

Posso partecipare ragazzi e ragazze fino a 29 anni con diagnosi dello spettro autistico, residenti in Lombardia o iscritti in Regione Lombardia alle liste di cui all’art 8 della legge 1999/68. Per info e per candidarsi alla selezione scrivere a lavoro@fondazionemazzini.com
L’attivazione del progetto è subordinata alla concessione dei finanziamenti previsti dal bando “Accompagnamento al lavoro di giovani con disturbi dello spettro autistico” .