Serie D, La Leon esce sconfitta di misura dalla trasferta contro la Virtus CiseranoBergamo

Perde in trasferta e lo fa di misura la Leon, che contro la squadra bergamasca viene tradita da un errore del suo portiere.
La Leon esce sconfitta di misura dalla trasferta bergamasca Ciserano (BG). Una sconfitta amara. La Leon torna a casa dalla trasferta in terra bergamasca senza nessun punto, nonostante l’ottima prestazione da parte di tutta la squadra. Una partita che non ha visto grosse occasioni da entrambe le parti e a infliggere la sconfitta è stato un tiro da fuori area dei bergamaschi che ha causato l’errore da parte del numero uno della Leon. Appuntamento ora a domenica 14 novembre in trasferta in terra bresciana contro lo Sporting Franciacorta, dove la squadra di Motta dovrà ottenere punti per dimostrare che è ancora lì pronta a giocarsi il tutto per tutto.
La cronaca del match
Il primo tempo inizia con la Virtus CiseranoBergamo che prova subito una prima incursione con Bardelloni che prova a calciare, ma il suo tiro esce fuori con Pulze che controlla e segue il pallone. Sempre la formazione di casa si porta in avanti con il proprio numero nove e qui ottima chiusura di Venza che respinge e allontana il pallone. Si affaccia in avanti la Leon al minuto quindici della gara, con Bonseri che sulla fascia destra in velocità allunga e mette in mezzo un bel pallone teso. Ci arriva però prima di tutti Colleoni che blocca il pallone.
Spinge ancora la Virtus che spazia da una parte all’altra del campo, questa volta dalla fascia destra Tonoli mette un pallone sul secondo palo per Russo, ma ad anticipare l’attaccante ci pensa Villa che di testa allontana.
La Virtus controlla il gioco ma non riesce a perforare la difesa della Leon, che guidata da Scaccabarozzi erige un muro da cui non è facile passare. Al 36’ arriva un tiro da fuori area da parte di Bonseri, il suo pallone però è di facile presa per il numero uno avversario. Di fatto arrivano solo tre azioni pericolose in questi primi 45 minuti di gioco. Ma è nella seconda frazione di gioco che la partita si anima maggiormente. Per la formazione di Motta subito un cambio: dentro Veneruso e fuori Nicoletti.
La Leon sembra avere un’altra testa e inizia a rendersi pericolosa in avanti: Ferrè ci prova dai trenta metri e calcia un pallone teso, ma è troppo centrale e Colleoni blocca senza troppe preoccupazioni. Subito reagisce la Virtus che prova a trovare spazi dove colpire la Leon partendo dalle fasce, ma ancora una volta la difesa di Motta è attenta e concentrata.
Entrano in campo Moreo e Marzullo al posto di Romanini e Aldè. I cambi sembrano dare ragione a Motta: Marzullo in un uno-due con Villa lancia quest’ultimo sulla fascia, cross in area per Ferré che viene anticipato di un soffio da Del Carro. Occasione Leon. Ma è al 28’ che cambia completamente la gara. Da uno spunto di Ambrosini arriva il vantaggio della Virtus.
Il numero undici avversario dalla trequarti calcia un pallone che è abbastanza centrale, Pulze non la blocca e il pallone gli rimane lì, prima di tutti ci arriva Russo che infila in rete il pallone del vantaggio bergamasco. La reazione della Leon è immediata, provano subito a portarsi in avanti con il solito Bonseri. La Virtus cerca di gestire il vantaggio ma i ragazzi di Motta vogliono il pareggio. Al 35’ arriva un salvataggio quasi sulla linea da parte di Del Carro che respinge il tiro del neoacquisto Zazzi dopo secondi di confusione in area bergamasca.
La Leon chiude la gara in avanti, con l’ultima occasione che arriva da una punizione del capitano. Achenza guadagna fallo sui trenta metri, a battere la punizione ci pensa capitan Bonseri che calcia un grande tiro teso e angolato, qui bravo Colleoni che è sicuro, si allunga e sventa il possibile pareggio della Leon, tenendo in piedi i suoi. La Leon esce sconfitta di misura, pur disputando una buona gara.
IL TABELLINO
Marcatori: 28’st Russo (V)
Virtus CiseranoBergamo: Colleoni, Tondolo, Madonna (33’ Gerevini), Selvatico (42’st Jaouhari), Del Carro, Nessi, Careccia, Muchetti (18’st Aranti), Bardelloni, Russo (32’st Pozzoni), Ambrosone A disp. Colleoni Matt., Moioli, Monti, Belloli, Confalonieri. All. Del Prato
LEON: Pulze, Villa, Leotta (31’st Zazzi), Nicoletti (1’st Veneruso), Venza, Scaccabarozzi, Ferré (27’st Ronchi), Achenza, Aldé (13’st Marzullo), Bonseri, Romanini (13’st Moreo). A disp. Fontana, Portaro, Martirani, Paparella All. Motta
Ammoniti: Muchetti (V), Del Carro (V), Scaccabarozzi (L), Aldé (L), Russo (V), Bonseri (L), Bardelloni (V)
Arbitro: Recupero Andrea della sezione di Lecce
Assistenti: I. Melnychuk e A. Mauriello
L’intervista a Nicolò Scaccabarozzi a fine gara: “C’è sicuramente l’amarezza per aver lasciato qui dei punti ma allo stesso tempo c’è una grande consapevolezza di quello che stiamo costruendo partita dopo partita. La squadra è compatta e ripeto, secondo me c’è stata una grande prova di squadra. Ci sentiamo bene e vogliamo far bene in questo campionato. Ora dobbiamo concentrarci per la trasferta che abbiamo contro lo Sporting Franciacorta”.