Spari (a salve) davanti a scuola, Capitanio, Lega: “Pericolosa deriva culturale”

“Non si tratta di goliardia e nemmeno di noia, perché spesso si degenera in risse se non in omicidi”.
“L’episodio avvenuto lunedì sera a Giussano dimostra, purtroppo, che stiamo vivendo una drammatica e pericolosa deriva culturale, in gran parte rafforzata dalla sottocultura che anima il web e le piattaforme social. In troppi video i giovani riescono a esprimersi solo con la violenza verbale e l’ostentazione di armi e il passaggio dal virtuale al reale è ormai quasi inevitabile”.
Sono le parole dell’onorevole della Lega Massimiliano Capitanio, capogruppo del Carroccio in Commissione di Vigilanza Rai, in merito a quanto avvenuto lunedì sera a Giussano dove un giovane, attorniato da alcuni amici, ha estratto un’arma e ha esploso alcuni colpi (poi risultati a salve) in aria.
Il teatro della scena è stata la via Massimo D’Azeglio, noto per la presenza dell’Istituto Comprensivo G. Piola e luogo di ritrovo di numerosi giovani.
“Non si tratta di goliardia e nemmeno di noia, perché spesso si degenera in risse se non in omicidi. Per questo nessuno, dalle famiglie alle Istituzioni, passando per la scuola, può più far finta di nulla. Giunti a questo punto pene esemplari e rigore educativo sono più che mai necessari”, ha aggiunto Capitanio.
Foto di repertorio MBNews