Teatro Manzoni la stagione inizia a colpi di Swing: ecco tutti gli spettacoli in programma

Teatro pieno per la presentazione del cartellone 2021-2022.
“Abbiamo riaperto il teatro con una stagione completa. Cosa che non era così scontata. Un’opportunità per Monza, che vediamo già da questa serata ha risposto nel migliore dei modi”. Teatro pieno per la presentazione della stagione 2021-2022. Un’immagine che non si vedeva da tempo a causa della pandemia, ma gli appassionati hanno partecipato con il cuore e nonostante una serata di pioggia battente e hanno riempito la sala. E di motivi per esserci c’erano ben due: ieri, 13 novembre, è stato presentato il programma e si è esibita la Band “Vik and the Doctors of Jive”, con uno spettacolo che ha divertito il pubblico come non accadeva da tempo.
Il Teatro Manzoni si presenta al suo pubblico rinnovato. “Il Comune è riuscito ad approfittare dello stop dettato dal virus per fare degli interventi importanti – ha annunciato il sindaco di Monza, Dario Allevi -. “Abbiamo fatto tanti lavori a partire dalla nuova insegna, abbiamo ripulito quelle orribili colonne imbrattate da incivili che le riempivano di scritte di ogni tipo, così come abbiamo tirato a lucido altri spazi. – ha aggiunto il primo cittadino –. Abbiamo sostenuto un intervento sui bagni e, successivamente, siamo intervenuti anche sul tetto rimuovendo l’amianto che è stato sostituito da materiali di contenimento energetico. Tanti i lavori effettuati anche sul palcoscenico che finalmente è pronto ad ospitare qualsiasi compagnia teatrale. Un impegno importante per l’amministrazione comunale di quasi 600mila euro, ma non è tutto, questo è stato solo il primo lotto di lavori che continueranno poi alla fine della stagione”. Insomma sono stati fatti “lavori sostanziali” ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Massimiliano Longo “abbiamo scelto di non fare interventi di facciata come cambiare le poltrone o dipingere le pareti, ma di intervenire prima sulla struttura. Aggiungo che a breve sarà sostituita la caldaia e rinnovato l’impianto audio”.
DARIO ALLEVI – SINDACO DI MONZA
MASSIMILIANO LONGO – ASSESSORE ALLA CULTURA
LA NUOVA STAGIONE 2021 – 2022
Grande l’emozione anche per la direttrice artistica Paola Pedrazzini alla vista del teatro nuovamente pieno. “La pandemia ci ha portato a lavorare ancora con più cura e più passione del solito, proprio per dare alla città che torna a vivere un’offerta culturale ancora più ampia”. A lei poi è toccato il compito di snocciolare al pubblico in sala il programma della stagione 2021/2022, un cartellone che si presenta sul genere della commedia e del teatro di narrazione, senza tralasciare il teatro comico. Tanti anche gli eventi speciali di grande spessore, come l’appuntamento di capodanno con Mogol.
Una garanzia di qualità sono i nomi dei “big” che nei prossimi mesi calcheranno il palco del Manzoni: “mostri sacri” del teatro italiano e artisti amatissimi dal grande pubblico come Isa Danieli, Gigio Alberti, Giuliana De Sio, Maria Amelia Monti, Marina Massironi, Stefano Accorsi, Gioele Dix e Sergio Rubini.
Si confermano quattro i pilastri del cartellone: grande prosa (clicca qui), teatro comico e cabaret (clicca qui), altri percorsi (clicca qui) ed eventi speciali (clicca qui).
PAOLA PEDRAZZINI – DIRETTRICE ARTISTICA
UN TRAVOLGENTE CONCERTO DI SWING AND JIVE
E poi via, dopo la presentazione, allo show, con un’esplosiva band “Vik and the Doctors of Jive”, che ha intrattenuto e stupito il pubblico con un entusiasmante spettacolo di swing e jazz.
Il gruppo Jive, con la voce di Vittorio Marzioli, ha riproposto rivisitazioni dei più grandi e amati swing americani e italiani da Fred Buscaglione a Frank Sinatra e Renato Carosone, a cui i Dottori del Jive imprimono, con ispirazione jazzistica, il loro personalissimo e inconfondibile ritmo shuffle. Uno spettacolo incalzante, tutto un crescendo, con la partecipazione di Mara “Poppi2 Galimberti e un’esibizione straordinaria del maestro Vince Tempera al pianoforte.