Solidarietà |
Alta Brianza
/
Sociale
/

Besana, letterine di Natale anche nelle Rsa: a scrivere ai “nonni” non solo i bambini

27 dicembre 2021 | 15:12
Share0
Besana, letterine di Natale anche nelle Rsa: a scrivere ai “nonni” non solo i bambini

Quest’anno ad imbucare un pensiero sono stati anche tanti ragazzi e ragazze che negli ultimi anni hanno perso i propri cari

Dopo il grande successo dell’anno scorso, l’Associazione besanese “Best’O” ha replicato anche per il Natale 2021 l’iniziativa “Una lettera per…” con l’obiettivo di far arrivare auguri, saluti e dolci pensieri agli  anziani ospiti delle case di riposo del territorio. Sono state circa una quarantina le lettere e i disegni consegnati poco prima del 25 dicembre dagli animatori e operatori sanitari.

“Particolarità di quest’anno – fa sapere a MBNews la Presidente dell’Associazione, Nicla Gallenda – è che oltre ai tanti disegni e auguri scritti e colorati dai più piccolini,  sono arrivate tante letterine da ragazzi e ragazze di 20 e 30 anni che hanno perso i nonni in questi anni e hanno voluto lasciare due parole di conforto sia agli operatori che agli ospiti. ”.

Quella di “Una lettera per…”, è un’iniziativa nata nel 2020 e che ha riscosso un grande successo tanto che l’Associazione ha deciso di replicare anche quest’anno: “per via della pandemia, lo scorso anno abbiamo pubblicizzato poco l’iniziativa anche perché non c’erano grandi eventi sul territorio – continua la Presidente –  ci è stato chiesto di ripeterla anche per quest’anno e quindi abbiamo rispolverato le nostre casette costruite da un volontario e le abbiamo messe nelle piazze e durante i mercatini di Villa e Besana”.

Un piccolo gesto che è stato in grado di creare una bella rete di solidarietà e che, in particolar modo, ha portare ancora più spirito natalizio tra gli anziani ospiti delle Rsa: ora, l’Associazione è già pronta a pensare alle iniziative del prossimo anno.

“A breve incontreremo il Sindaco per studiare la calendarizzazione di tutte le iniziative che vogliamo portare avanti nel 2022”, conclude Nicla Gallenda.

Best’O è un’associazione nata da alcuni amici a Besana nel 2009. Teatri in corte e mercatini di natale sono i loro cavalli di battaglia!