Besana, restaurata e collocata in Villa Filippini l’ara romana ritrovata nel 2013

Era sepolta da anni nel magazzino comunale. Il Sindaco: “è la dimostrazione del potenziale della nostra Città”
Durante gli scavi per la riqualificazione di Piazza Eusebio a Villa Raverio, frazione di Besana Brianza, era stata ritrovata un’antica ara romana dedicata al Dio Mercurio. Un ritrovamento storico degno di nota che però solo oggi, a distanza di quasi 10 anni (era stata rinvenuta nel 2013, ndr) può ufficialmente “tornare a casa” facendo sfoggio di tutta la sua bellezza all’ingresso di Villa Filippini, luogo simbolo della cultura besanese.
A darne l’annuncio ufficiale, il Sindaco Emanuele Pozzoli: “Ritorna a Besana l’ara romana rinvenuta a Villa Raverio dedicata al dio Mercurio – scrive – Dopo il restauro, approvato dalla sovrintendenza, è stata posta nella veranda di Villa Filippini”.

Dal ritrovamento all’esposizione
Grazie ai lavori a Villa Raverio questo reperto storico è potuto tornare alla luce. Allora, il Sindaco era Vittorio Gatti. Subito dopo il ritrovamento era stata conservata nel magazzino comunale fino all’intervento della Sovraintendenza: il “tesoro” dedicato al Dio Mercurio ha potuto così iniziare il suo nuovo viaggio verso una seconda vita: prima il restauro e ora l’esposizione a Villa Filippini.
Conclude il Sindaco: “. Era sepolta in magazzino da anni ed è la dimostrazione del potenziale della nostra Città che aspetta solo di essere recuperato”