Briosco, insegnanti e alunni positivi al Covid. In quarantena due classi della Primaria di Capriano

Su 85 alunni in totale, più di trenta sono a casa in quarantena. Per gli insegnanti, dal 15 dicembre, scatta l’obbligo vaccinale
Niente rientro in classe dopo l’Immacolata per alcuni bambini iscritti alla Scuola Primaria “A.Manzoni” di Capriano, frazione di Briosco. Due le classi poste in quarantena, la seconda e la quinta: a risultare positivi al Coronavirus alcuni bambini e anche delle insegnanti. Continuano invece regolarmente in presenza le lezioni per tutte le altre classi.
Una scuola piccola quella della frazione brioschese che conta in totale 85 alunni divisi in cinque classi. L’organico è costituito da 16 insegnanti di cui 3 (il numero non è stato né smentito né confermato dalla segreteria di direzione dell’Istituto, ndr) sarebbero risultate positive al tampone. Non chiaro, al momento, il numero invece di bambini contagiati che, secondo alcune voci, potrebbero essere otto.
La scuola non rilascia altre informazioni a riguardo ma assicura che l’Open Day previsto per sabato 11 dicembre rimane confermato.
Dal 15 dicembre obbligo vaccinale per gli insegnanti
Il Ministero dell’istruzione ha diramato una nota esplicativa in merito all’obbligo vaccinale del personale scolastico, in vigore dal 15 dicembre.
Il contenuto dell’obbligo vaccinale è precisato dall’art. 3-ter del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44 – pure introdotto dal decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 – e comprende “il ciclo vaccinale primario e, a far data dal 15 dicembre 2021, la somministrazione della successiva dose di richiamo, da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti con circolare del Ministero della salute”. La somministrazione della dose di richiamo2 deve essere effettuata “entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19”