Il Consorzio: “Il grande cervo è ancora nel Parco di Monza”

Il cervo è ancora nel Parco di Monza. Il grande mammifero che, secondo le testimonianze è alto circa due metri, a distanza di oltre un mese dal primo avvistamento vive ancora nel grande polmone verde monzese, nascosto tra i boschi.
Il Consorzio di Gestione Parco e Villa Reale ha infatti confermato che l’animale si trova ancora tra le mura del parco e che si è ambientato bene. Le tracce del cervo vengono infatti trovate di continuo dal personale del Consorzio e la situazione continua a essere monitorata dal gruppo di lavoro.
Il cervo è stato avvistato per la prima volta il 2 novembre tra gli alberi davanti alle mura del Parco nella zona del Dosso di Villasanta. Dopo i primi avvistamenti sono partite le ricerche da parte del Consorzio con anche il supporto di Regione Lombardia che ha coinvolto le guardie forestali del Parco Nazionale dello Stelvio. Le ricerche sono però terminate senza un sostanziale nulla di fatto. Neanche l’uso del drone dei Vigili del Fuoco e il potenziamento delle fototrappole in diverse aree del parco hanno portato ai risultati sperati e ora, a distanza di un mese e mezzo, il cervo continua a vivere tra i boschi del Parco.
Le ultime immagini del cervo diffuse risalgono alla prima metà di novembre e lo ritraevano davanti alla Cascina Mulini Asciutti tra Villasanta e Monza.
L’urgenza dell’intervento iniziale risiedeva nel potenziale pericolo di una fuga del cervo in zone con pedoni o nella zona di viale Cavriga, in particolare, dove in alcune fasce orarie è attivo l’attraversamento veicolare.
MBNews continua a seguire il caso ed eventuali nuovi aggiornamenti verranno pubblicati.