Desio: torna il “dono sospeso” per regalare un Natale speciale a bambini e famiglie in difficoltà

1 dicembre 2021 | 08:07
Share0
Desio: torna il “dono sospeso” per regalare un Natale speciale a bambini e famiglie in difficoltà

L’iniziativa solidale, giunta alla sua quarta edizione, è promossa dall’associazione Desio città Aperta e dal circolo Briani. Quest’anno vede coinvolti 19 i negozi.

Arriva il Natale e a Desio torna il “Dono sospeso”, iniziativa solidale promossa dall’associazione Desio città Aperta e dal circolo Briani. Giunta alla sua quarta edizione, quest’anno sarà realizzata anche in collaborazione con l’associazione Zenzero che si occupa, tra i vari progetti, dell’accoglienza dei rifugiati afghani. Aderisce all’iniziativa l’associazione dei commercianti desiani. E la Posteria sociale, progetto nato qualche mese fa e gestito dal Consorzio Comunità Brianza a sostegno delle famiglie bisognose segnalate dai servizi sociali del Comune e dalla Caritas della Basilica.

Un regalo “sospeso” come un caffè

La modalità è simile a quella del caffè sospeso. Il commerciante che aderisce all’iniziativa espone in vetrina la locandina. Il cliente può comprare un prodotto e lasciarlo “in sospeso”, in negozio. Oppure può lasciare un contributo economico in appositi contenitori. I fondi raccolti serviranno per comprare altri doni. I volontari passeranno poi a raccogliere i regali e li distribuiranno per Natale alle famiglie in difficoltà segnalate dalla Posteria Sociale e dalle altre associazioni che si occupano di fragilità. I doni saranno distribuiti anche alla comunità alloggio per minori di Desio, ai bambini ricoverati in ospedale e alle famiglie afghane ospitate in diversi centri della Lombardia.

L’anno scorso grazie a questo progetto e alla generosità dei desiani sono stati raccolti e distribuiti oltre 400 doni. Quest’anno l’iniziativa si allarga: sono 19 i negozi che hanno aderito e i doni andranno non solo ai bambini ma anche ai loro genitori.

La bellezza di donare per noi e per gli altri

“Negli anni passati, come volontario, ho portato i regali ai bambini di famiglie in difficoltà – afferma Mauro Confalonieri di Desio Città Aperta – Ho visto la gioia dei bambini per un regalo inaspettato e il pianto commosso dei genitori, che non pensavano di poter ricevere un fantastico gesto”.

“Perché il Dono Sospeso? Per essere vicini, concittadini, solidali, attenti all’altro – aggiunge Angela Colombo di Desio Città Aperta – Per dare la possibilità, anche a chi fa fatica, di vivere un momento di spensieratezza e felicità. Un piccolo gesto non risolve i problemi, ma riempie e riscalda il cuore. È interessante vedere lo slancio e l’attenzione dei negozianti, sapere che in tanti si guarda fuori dal piccolo guscio è bello”.

“Donare è un atto di puro egoismo perché fa stare bene prima di tutto con noi stessi – dice Stefano Sala dell’associazione Zenzero – L’iniziativa del Dono Sospeso è la testimonianza della pura bellezza di donare per noi, per gli altri, per una società più vera e autentica. Insieme possiamo dare valore a ogni singolo gesto e moltiplicare il significato della parola altruismo”.

“Ho subito apprezzato l’iniziativa del Dono sospeso e quindi sto partecipando con il mio negozio. In un periodo così difficile dobbiamo cogliere queste occasioni di solidarietà per poter aiutare altre famiglie e persone meno fortunate: piccoli gesti che condivisi acquistano senso e fanno bene da entrambe le parti”, commenta Carlo Aliprandi presidente dei commercianti desiani.

“Attraverso questa iniziativa vorremmo arrivare al cuore di tutti i desiani e coinvolgerli perché una città diventa accogliente e inclusiva proprio in queste occasioni”, conclude Mario Riva, presidente del consorzio Comunità Brianza.

I negozi che aderiscono al Dono Sospeso 2021

Chiunque voglia partecipare all’iniziativa benefica, potrà rivolgersi a uno dei seguenti negozi:

Mamma Raffa via Lampugnani 52

La Libreria di Desio via Garibaldi 34

Paradiso del Bimbo via Milano 360

Cartoleria Eureka via Partigiani d’Italia 26

Supermercato Coop Desio via Borghetto 75

Aliprandi abbigliamento via Garibaldi 193

Milani Snc macchine per cucire e giocattoli Via Mons. Celestino Cattaneo 10

Pelletteria Romano via Garibaldi 97

Dshop via Garibaldi 86/c

RossoFuoco e RossoFuocoShoes corso Italia 45/4

S’arte via Olmetto 29

Desio Libri via Lombardia 3

Cocodè via Garibaldi 81

Monida cartolibreria edicola via Garibaldi 101

G’ala Gelateria via Garibaldi 70

Frutteto della Bassa via Garibaldi 107

Osteria della Gabella via Gabellini 20

La Cascina Parmigiana corso Italia 25

Piccadilly Mood via Garibaldi 85