Lombardia in zona bianca per Natale? La “ricetta” di Attilio Fontana

Scongiurata l’area gialla per Natale, ora il presidente della Regione, Attilio Fontana, guarda ai dati di Capodanno.
La Lombardia potrà festeggiare il nuovo in zona bianca? Scongiurata l’area gialla per Natale, ora il presidente della Regione, Attilio Fontana, guarda ai dati di Capodanno.
“Siamo ancora in una situazione abbastanza sotto controllo, per ora i numeri non ci penalizzano ancora. Invieremo i numeri martedì. Tutto dipenderà dai prossimi due giorni, ma credo che ci siano buone possibilità di rimanere in bianco ancora per qualche tempo”.
Parole di ottimismo quelle che il governatore lombardo ha espresso in occasione e del brindisi della Lega a Milano con Matteo Salvini.
Aumentati i posti sia in terapia ordinaria che intensiva
“Per fronteggiare l’aumento dei contagi abbiamo attivato la nostra struttura, sono stati aumentati i posti sia in terapia ordinaria che intensiva. Valuteremo ciò che deciderà il governo e la struttura commissariale per quanto riguarda eventuali restrizioni” ha spiegato Fontana.
Sull’introduzione di nuove misure il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha detto a “Che tempo che fa su Rai3”: “In questo momento nessuna decisione è già stata assunta, solo giovedì faremo le nostre valutazioni. C’è un elemento di preoccupazione da parte del governo, ci stiamo confrontando numeri alla mano e valuteremo le soluzioni possibili. Ci riuniremo coi nostri scienziati e valuteremo se è utile e necessario fare altro. Nel frattempo, massima precauzione e massima prudenza e durante queste vacanze evitare il più possibile assembramenti”.
Ipotesi tampone per entrare nei locali al chiuso anche per i vaccinati
Diverse le ipotesi sul tavolo, come l’obbligo di mascherine all’aperto, già in vigore in zona gialla. C’è poi l’ipotesi del tampone per entrare nei locali al chiuso, tipo discoteche, anche per i vaccinati. Al momento si tratta solo di “ipotesi”, sottolineano fonti di governo, da verificare sulla scorta dei dati via via in arrivo e sui quali si farà il punto nella cabina di regia del 23.