Grazie ad un’azienda di Monza nasce la prima comunità energetica autosufficiente in Brianza

10 dicembre 2021 | 15:01
Share0
Grazie ad un’azienda di Monza nasce la prima comunità energetica autosufficiente in Brianza

Monticello Brianza diventa pioniere del progetto grazie al supporto tecnico dell’azienda monzese Energy Saving Spa

Sabato 11 dicembre verrà costituita ufficialmente, in forma associativa, la prima comunità energetica in Brianza: la Monticello Green Hill. Un progetto di autoproduzione e distribuzione di energia pulita nata secondo lo spirito della Direttiva europea per la generazione e la condivisione distribuita da fonti rinnovabili.

Monticello Brianza, cittadina di 4mila abitanti poco fuori la nostra provincia di Monza e Brianza, sarà così la prima città in Italia a diventare autosufficiente.

Energy Saving Spa, l’azienda monzese a supporto della prima comunità energetica

Con il Decreto Legge 199/2021 l’Italia ha infatti pienamente recepito la Direttiva Europea 2018/2001, consentendo l’autoproduzione e distribuzione locale di energia da fonti rinnovabili in utenze di Comunità alimentate dalla medesima cabina primaria della rete elettrica nazionale. Una prospettiva questa che apre opportunità inedite per le famiglie, le imprese, i condomìni e gli enti pubblici e privati attraverso la produzione di energia pulita non climalterante.

La Comunità energetica Monticello Green Hill è supportata tecnicamente dalla monzese Energy Saving Spa, azienda di via Lecco, grazie alla generazione elettrica distribuita di 3 impianti fotovoltaici che saranno realizzati a tetto su abitazioni private per una potenza complessiva di 10 kWp ridurrà per i membri della comunità stessa gli approvvigionamenti dalla rete o, addirittura, in talune ore della giornata consentirà loro di diventare indipendenti, attraverso impianti da fonti rinnovabili integrati da misure di efficienza energetica, secondo lo spirito e lo schema della normativa da pochi giorni pubblicata.

Sabato 11 dicembre: costituzione ufficiale di Monticello Green Hill

Alle 11, presso presso la Sala Civica del Comune di Monticello Brianza (LC) in Via Sirtori 12 si terrà la costituzione in forma associativa di Monticello Green Hill:  sarà presente il giornalista di Radio24 Ing. Maurizio Melis, col quale sarà possibile una stimolante riflessione a tutto tondo sulle opportunità aperte dal nuovo Decreto, in particolare per lo sviluppo delle energie rinnovabili tramite le Comunità energetiche locali.