Viabilità

Monza, Allevi: “se arrivano i fondi PNRR ok all’interramento di viale Cavriga”

Mentre i Comitati Green si dicono contrari all'idea, pare che il Sindaco sia convinto del progetto di interramento: rimane solo da capire se (e di quanto sarà) il fondo messo a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

viale-cavriga-vuoto-mb

E’ tutto una questione di equilibrio: tra le attenzioni ambientali e i bisogni viabilistici dei cittadini. Ago della bilancia Viale Cavriga: prima la scelta da parte dell’amministrazione di chiudere la strada al traffico automobilistico in alcune fasce orarie, poi l’idea di una galleria sotterranea. Ora, agli sgoccioli di fine anno, quando si fanno i bilanci, il sindaco Dario Allevi torna a parlare della tangenzialina che attraverso il polmone verde di Monza e del suo possibile interramento.

“Vogliamo trovare il punto di equilibrio tra le attenzioni ambientali che un Parco come il nostro merita e i bisogni viabilistici pensando anche alle esigenze dei cittadini – afferma Allevi – ricordo che abbiamo deciso, per la prima volta nella storia, di chiudere parzialmente al traffico viale Cavriga: una decisione che ha avuto le sue conseguenze. Sono tante le mail di lamentele che mi arrivano ogni settimana!”

Tunnel sotterraneo in viale Cavriga: sì o no?

Il progetto è nell’aria da tempo, ma solo l’idea aveva subito sollevato non poche polemiche, in particolar modo dai Comitati Green: “Siamo  totalmente contrari alla realizzazione della galleria in via Cavriga – sostiene Bianca Montrasio, portavoce del Comitato per il Parco – un’opera di questo tipo avrebbe un forte impatto sul Parco. Implicherebbe la cancellazione di fasce verdi e potrebbe avere qualche conseguenza sulle falde sotterranee, patrimonio da non dimenticare”.

Per loro, meglio l’alternativa – come vi avevamo raccontato nel nostro articolo di approfondimento dello scorso 13 settembre:  una galleria sotterranea in via Boccaccio.

““E’ già previsto dal PRG Benevolo e dal progetto Carbonara che avrebbe il duplice vantaggio di rendere più scorrevole l’asse Viale Brianza/Viale della Libertà e, soprattutto, avrebbe il merito di ricongiungere il complesso Villa e Parco alla città, attraverso i Boschetti Reali tramite la Passeggiata Beauharnais, che porta all’Arco neogotico e da questo ai Giardini Reali, ricollegando tra loro i maggiori monumenti di Monza – spiegano – In questa direzione si dovrebbe inserire nella progettazione la ri-naturalizzazione del rudere dell’hockey e il trasferimento altrove in area più adeguata del tennis”.

Ma, il Sindaco Dario Allevi sembra fermo sull’idea iniziale. Durante la conferenza stampa del 22 dicembre, infatti, ha fatto sapere che “se arriveranno i finanziamenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) si procederà con l’interramento di viale Cavriga – e conclude – c’è bisogno di educare i cittadini ad una mobilità diversa rispetto al passato”.

IL COMMENTO DEL SINDACO 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
mb.vialecavriga12
Attualità
Monza, viale Cavriga: da lunedì 15 novembre nuovi orari di apertura
mb-vialecavriga3
Parco di Monza, viale Cavriga: orari di apertura alle auto
monza viale cavriga new mb 1
Ambiente
Il Comitato contro la galleria per Viale Cavriga: “Meglio un tunnel in Via Boccaccio”
commenta