Covid-19, ecco la foto con tutti i farmaci dei pazienti gravi

La foto virale è stata pubblicata dai medici dell’ospedale bavarese Rottal-Inn Kliniken di Eggenfelden.
“Questi sono i farmaci, le infusioni e gli alimenti liquidi che vengono somministrati, ogni giorno, ai pazienti che hanno contratto il Covid, in forma grave, con un quadro respiratorio compromesso che li ha condotti nella nostra terapia intensiva. La vaccinazione può proteggere da questo”. E’ il messaggio a corredo di una foto di forte impatto che è stata pubblicata sui social dai medici dell’ospedale bavarese Rottal-Inn Kliniken di Eggenfelden, non lontano da Monaco.
Un’immagine, diventata in un attimo virale, che arriva da una Germania travolta dalla quarta ondata, ma che è emblema della lotta al Covid, nelle sue forme più aggressive. Una realtà che si consuma dietro alle mura degli ospedali di ogni parte del mondo. Un’istantanea, a detta di alcuni commentatori della pagina Facebook del nosocomio tedesco, decisamente più esaustiva e d’effetto di tanta informazione data sinora.
Al di là dei contagi attuali nel nostro Paese e nella nostra Brianza in particolare, al di là del numero di ondate o di dosi di vaccino, il concetto che intende veicolare questa foto è semplice e inequivocabile: quando il virus colpisce duro, a chi arriva in terapia intensiva, tocca quella montagna di farmaci e infusioni, ogni giorno. Per quanti giorni non è dato a sapere.