Serie D, una Leon tutto cuore vince in trasferta contro la Casatese

Nell’ultimo impegno dell’anno, la Leon vince di misura contro la Casatese, dimostrando una grande forza d’animo.
L’ultima gara del 2021 ha visto scendere in campo una Leon tutto cuore. Senza la solita formazione titolare e con grande sofferenza per tutti i novanta minuti di gioco, i ragazzi di Motta sono riusciti a superare una Casatese in grande forma. Tre punti firmati come sempre Mattia Bonseri ma questa volta anche da un ottimo Martignoni che con le sue parate ha permesso ai suoi di rimanere in gioco e aggiudicarsi la vittoria. Appuntamento ora al 2022 per la gara contro la Brianza Olginatese.
La cronaca del match
La gara ha fin da subito ritmi molto intensi, con i padroni di casa che spingono molto sulle fasce e provano a portarsi fin dai primi minuti davanti all’area di Martignoni. Il primo tiro della gara è di Mecca, ma si alza troppo e non impensierisce il nostro numero uno. Ancora in avanti la Casatese che al 5′ colpisce sempre con Mecca l’incrocio dei pali e fa tremare la porta di Martignoni. I primi quindici minuti sono di piena sofferenza per la Leon. Mister Motta è costretto al cambio dopo poco: esce Ferrè infortunato ed entra al suo posto Romanini. La Leon si affaccia in avanti attorno al ventesimo con Bonseri che si allunga, passa a Giugno sulla fascia ma il suo cross è troppo lungo sul secondo palo e non trova nessuno.
Subito si ribalta la situazione con la Casatese che trova ancora una volta la traversa a dire di no al gol, questa volta il gran tiro di Videkon. La Leon fatica a tenere il ritmo della Casatese che si porta completamente nella metà campo avversaria. Il primo tiro in porta dei ragazzi di Motta arriva al 32’ con il colpo di testa di Romanini su cross di Giugno. La prima frazione si chiude con la Casatese
che domina il campo e una Leon che soffre ma regge le incursioni avversarie. La seconda frazione vede un cambio per la formazione di Motta: dentro Marzullo, fuori Nicoletti. Sembra una Leon diversa però, che vuole provare ad essere più aggressiva.
Tanto che arriva la prima azione con cross dalla sinistra di Zazzi su cui ci arriva Bonseri, ma il capitano è in fuorigioco. Subito si capovolge la situazione con la Casatese che si porta in area, ma ottima uscita di Martignoni su Isella, che manda in angolo. Ancora Martignoni nei primi minuti che para un gol già fatto di Recino. Ma il portiere della Leon è attento e con i riflessi pronti. Che intensità da parte di entrambe le squadre nei primi dieci minuti di gioco. Ancora Casatese in avanti con Isella che colpisce e il pallone finisce nelle mani di Martignoni. Alla mezz’ora stesso risultato, grande pressione dei padroni di casa della Casatese.
Ma è al minuto 31 che cambia la gara. Su palla lanciata da Martignoni, Moreo allarga, Romanini appoggia a Bonseri sulla fascia sinistra, stop del nostro numero 9 che calcia a giro e il suo pallone si infila sul secondo palo. Vantaggio Leon. Gli ultimi minuti sono intensi, la Casatese si porta nella metà campo della Leon. E qui gli uomini di Motta al 40’ rimangono in dieci a causa dell’espulsione di Scaccabarozzi, per doppia ammonizione. Su ripartenza della Casatese mette giù Isella. Punizione ma la palla finisce nelle mani di Martignoni. Arriva però al 43 la rete del pareggio: Isella infila il pallone in rete ma il guardalinee alza la bandierina.
È fuorigioco. Nei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara la Leon tiene duro e al triplice fischio festeggia. Una vittoria fondamentale e di morale.
Il tabellino
Marcatori: 31’st Bonseri (L)
CASATESE: Ferrara, Videkon, Menegazzo, Fusi (33’st Ghilardi), Perego (20’st Sala), Morganti, Sassella, Mecca (43’st Comberiati), Recino (20’st Pontiggia), Isella, Masini. A disp. Trabattoni, Perego, Morlandi, Roma, Coscarella. All. Mazzoleni
LEON: Martignoni, Giugno (46’st Veneruso), Villa, Zazzi, Portaro, Scaccabarozzi, Ferrè (15 Romanini (41’st Schiavo)), Nicoletti (1’st Marzullo), Bonseri, Moreo, Ronchi (20’st Paparella). A disp. Pulze, Bonsi, Perego. All. Motta
Ammoniti: Perego (C), Scaccabarozzi (L)
Espulsi: Scaccabarozzi (doppia ammonizione)
Arbitro: Torreggiani Silvio della sezione di Civitavecchia
Assistenti: V. Licari e A. Castellari
L’intervista a mister Motta a fine gara: “Abbiamo perso dei giocatori per il Covid- 19 e abbiamo giocato con tanti giovani che avevamo in rosa a disposizione. Siamo stati bravi. Ho chiesto ai ragazzi testa e organizzazione, siamo riusciti a mettere in campo queste caratteristiche e abbiamo preso tre punti contro una corazzata. La Casatese è una squadra che ha tante individualità importanti. Ripeto devo fare i complimenti ai miei ragazzi per la gara di oggi”.