calcio |
Sport
/

Serie D, brutta sconfitta in casa per la Leon: contro il Crema finisce 2-3

19 dicembre 2021 | 21:00
Share0
Serie D, brutta sconfitta in casa per la Leon: contro il Crema finisce 2-3

Perde in casa la Leon, facendosi rimontare dopo il vantaggio iniziale nel primo tempo.

Penultima giornata prima dello stop natalizio. Sul campo della Leon Arena si è giocata la sfida tra l’AC Leon e il Crema. Dopo un primo tempo brillante la formazione di Motta soccombe nella seconda frazione di gioco al Crema, abbassando la difesa e consentendo agli avversari di rientrare in partita. Ora bisogna rimettersi subito in carreggiata perché mercoledì 22 giocherà a Casatenovo.

Cronaca del match

I primi minuti del match partono a rilento. Al 5′ di gioco prima azione pericolosa della Leon con Bonseri che viene atterrato sui trenta metri. L’arbitro fischia punizione. Ferrè va al tiro, il suo pallone a giro sfiora il palo. Il ritmo non si alza, le squadre cercano di capire dove poter trovare gli spazi. Ma al 13′ su lancio lungo di Moreo sulla fascia per Ferrè, che si porta via due uomini, quest’ultimo vede arrivare Schiavo e gli passa il pallone. Schiavo in corsa e velocità si trova da solo davanti al portiere avversario. Lascia rimbalzare quanto basta e calcia sul primo palo. Vantaggio Leon. Di fatto fino al ventesimo nessun’azione pericolosa da parte delle due formazioni. Al minuto 22 arriva una grande azione della Leon che sfiora il raddoppio.

Moreo effettua un passaggio tra le linee per Schiavo che aggancia sulla linea di fondo, la passa per Ferrè che crossa. Bonseri aggancia e prova a calciare al volo, ma la difesa allontana. Al 24′ il Crema si porta in avanti, sfrutta due piccole imprecisioni della difesa della Leon, al tiro va Ferretti che colpisce il palo. Brivido per i nostri.

Al 32′ ottima parata di Martignoni, attento il nostro numero uno. La Leon riparte in contropiede con Ferrè che passa a Leotta e Moreo apre, il suo pallone mette in difficoltà la difesa avversaria, Bonseri prova a calciare ma il pallone finisce fuori.

Ancora Leon in avanti. Che arriva a sfiorare il raddoppio nuovamente. La formazione di Motta spreca qualcosa. Questa volta la pressione a centrocampo di Achenza permette proprio al numero 8 di recuperare palla, aprire per Marzullo che crossa in mezzo, di testa colpisce Bonseri, il suo colpo è forte ma ottimi rifessi di Ziglioli che evita il raddoppio dei nostri. Gli ultimi minuti di gioco vedono in avanti il Crema, ma i nostri sono attenti e allontano.

Si riprende dopo la pausa, stesse formazioni in campo per entrambe le squadre. Il Crema sembra essere rientrato in campo con più grinta e cattiveria, tanto che si avvicina in più occasioni al tiro e alla porta di Martignoni. 8′ parata di Martignoni e
Bonseri manda in angolo dopo una mischia in area. Ripartono subito i nostri e in un 4vs2 arrivano al tiro. Achenza si allunga e porta palla, passa a Ferrè che arriva al tiro ma calcia troppo centrale. Il Crema sembra essere più sul pezzo e al minuto 14 trova la rete del pareggio dopo che da calcio d’angolo Ruffini è lasciato completamente solo.

Dopo neanche due minuti, il Crema ancora in avanti con Ferretti che grazie a un buon diagonale chiude e sigla la rete del vantaggio del Crema. Al minuto 22 la Leon si riavvicina al pareggio, Bonseri si gira, riesce a tenere palla e arriva al tiro. Al 38′ cambia ancora la gara. Achenza viene atterrato in area e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Bonseri non sbaglia. Ma negli ultimi minuti di gara, sempre su calcio d’angolo la Leon torna in svantaggio. Ruffini, in posizione dubbia, butta dentro il pallone del 3-2. La Leon così esce sconfitta dalle proprie mura amiche.

Il tabellino

Leon – Crema

Marcatori: 13′ Schiavo (L), 14’st Ruffini (C), 17’st Ferretti (C), 38’st rig. Bonseri (L), 42’st Ruffini (C )

LEON: Martignoni, Marzullo, Leotta (46’st Villa), Aldè, Zazzi, Portaro (46’st Oggionni), A. Ferrè (41’st Giugno), Achenza, Bonseri, Moreo (23’st Romanini), Schiavo (17’st Paparella). A disp. Pulze, Venza, Veneruso, Nicoletti,. All. Motta

CREMA 1908: Ziglioli, Bertelli (46’st Viviani), Stanzone, Erman (17’st Rinaldini), Ruffini, Forni, Cocci, Bassoli, Ferretti, Mandelli, Poledri. A disp. Pennesi, Siciliano, Baggi, Costabile, Maleqi, Valenti, Nellar. All. Bellinzaghi

AMMONITI: Marzullo (L), Bertelli (C), Schiavo (L), Achenza (L), Stanzone (C ), Bobsneri (L)

ESPULSI: Artifoni (L)

ARBITRO: Raffaele Galli della sezione di Castellamare di Stabia

ASSISTENTI: D.G. Ghio e L. Concari

Le interviste

Le parole di mister Motta a fine gara: “Avevamo preparato bene la settimana sia dal punto di vista del gioco che del possesso e non possesso e nella prima frazione si è visto. Tanto che abbiamo lasciato lì tre occasioni importanti. Abbiamo lasciato la gara aperta sull’1-0. Nel secondo tempo, nei primi quindici minuti ci siamo abbassati e non siamo riusciti a contenerli. Sono andati avanti loro per 2-1, siamo riusciti a riprenderla ancora e poi loro hanno trovato nuovamente il vantaggio. Con le squadre sotto di noi abbiamo sempre fatto punti, questa è la prima che perdiamo. La prestazione con le prime della classe dove abbiamo pareggiato fa capire che questa squadra gioca in una certa maniera”, conclude.

Anche Achenza ha commentato la gara: “C’è rammarico perché abbiamo sprecato delle ripartenze e non abbiamo sfruttato le occasioni. Abbiamo, nella ripresa, subito quei due gol poi siamo nuovamente riusciti a pareggiare con il rigore tirato da Bonseri e poi abbiamo preso il gol del 3-2, per me in fuorigioco. Oltre all’errore, ci sono stati anche errori nostri”.