Scossa |
Cronaca
/

Terremoto in Lombardia, epicentro Bergamo: sentito in tutta provincia di Monza e la Brianza

18 dicembre 2021 | 11:47
Share0
Terremoto in Lombardia, epicentro Bergamo: sentito in tutta provincia di Monza e la Brianza
Foto free Web

Segnalazioni, al momento arrivano da Arcore, Lissone, Muggiò, Agrate, Seregno, Varedo, Bovisio, Limbiate, Merate, Vimercate e Caponago.

Terremoto in Lombardia, alle 11.34 di oggi, 18 dicembre 2021. Sentito chiaramente a Monza. La scossa è stata avvertita in maniera decisa anche nel resto della Brianza. Segnalazioni, al momento arrivano da Arcore, Lissone, Muggiò, Agrate, Seregno, Varedo, Bovisio, Limbiate e Caponago. A Merate, alcuni utenti hanno parlato di “botto assurdo”. Forte il rumore anche a Vimercate. Il sisma ha fatto inoltre sobbalzare tutti i politici presenti questa mattina nella sede della provincia, dove sono in corso le votazioni per il consiglio provinciale.

Terremoto

Secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa ha avuto un’intensità compresa tra 4.3 e 4.8 della scala Richter. L’epicentro è a 2Km da Bonate Sotto, in provincia di Bergamo. Le coordinate geografiche del sisma sono: (lat, lon) 45.6759.586. Profondità della scossa: 26 km.

Al momento non risultano segnalazioni di danni materiali, né a persone. Diverse le chiamate di cittadini spaventati, arrivate alla sala operativa del Comando dei Vigili del fuoco di Monza. Dopo aver vagliato tutte le richieste, fortunatamente sono risultati pochi gli interventi necessari, la maggior parte dei quali per verifiche di stabilità. La situazione dunque, pare sotto controllo.

[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 4.4 ore 11:34 IT del 18-12-2021 a 2 km E Bonate Sotto (BG) Prof=26Km #INGV_29226401https://t.co/SMyB3vP3yk

— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 18, 2021

La Protezione Civile farà un sopralluogo generale sugli edifici pubblici, ma solo per massima precauzione.

Cosa fare in caso di terremoto

Nei momenti concitati di un terremoto è facile farsi prendere dal panico. Ecco qualche consiglio utile, nell’infografica della Protezione Civile:

🔴 Cosa fare in caso di #Terremoto? pic.twitter.com/R7sWX5hGdI

— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) December 18, 2021

Seguiranno aggiornamenti.