Usmate Velate: manutenzione straordinaria dei semafori in via Verdi e via Roma

Stanziati 6mila euro per rimettere in sicurezza le intersezioni.
Stanziati 6mila euro, dal Comune di Usmate Velate, per eseguire due importanti manutenzioni straordinarie agli impianti semaforici di via Verdi e di via Roma. Obiettivo: rimettere in sicurezza le intersezioni viabilistiche.
“Nel corso dell’anno l’Amministrazione Comunale esegue interventi routinari sui semafori per ripristinare piccoli guasti e assicurare il corretto funzionamento”, afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Viabilità. “In questo caso, i lavori richiedono una particolare attenzione considerando la complessità del problema da risolvere e la crucialità delle strade in cui interverremo”.
Il primo dei due interventi, già calendarizzato per i prossimi giorni, interesserà l’intersezione di via Verdi, dove un danneggiamento alle spirali impediva il riconoscimento del passaggio di mezzi pesanti e autobus, provocando talvolta difficoltà nel regolare transito su gomma con conseguenze anche sulla sicurezza dei pedoni.
Tra via Roma e via Cavour, oltre alla necessità di intervenire sulle spirali per il medesimo problema di via Verdi, l’intervento prevede la sincronizzazione tra i tempi dei passaggi pedonali e della viabilità ordinaria, la cui taratura negli ultimi risultava non idonea per garantire la sicurezza della mobilità dolce.
“Due interventi in cui ripristiniamo le spirali e le tarature dei tempi che denotano l’attenzione che il Comune di Usmate Velate ha verso questa tematica. Lo testimoniano l’aver previsto a bilancio un apposito capitolo di spesa per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”, conclude De Sena.