Valutazione delle strategie di comunicazione di marketing utilizzate da Amazon e Alibaba

Le due aziende comunicano in modo molto simile con gli utenti finali differenziandosi solo tra opinion leader e vendendo soprattutto beni tecnologici.
Le due aziende comunicano in modo molto simile con gli utenti finali differenziandosi solo tra opinion leader e vendendo soprattutto beni tecnologici. In termini di strategia di prezzo, Amazon sta usando una strategia di personalizzazione in cui gli utenti possono trovare prodotti a basso prezzo o servizi di valore con alta qualità. Per esempio, Amazon Prime include una linea completa di promozioni che solo gli utenti “premium” possono avere. Il nome dell’azienda rappresenta il nome di un fiume, il più grande del mondo che lo collega a specifici valori culturali come l’azienda più centrata sul cliente nel mondo. Amazon vende prodotti tecnologici fabbricati che seguono le ultime tendenze e soddisfano i bisogni degli utenti, calcolando e cambiando il prezzo a seconda del giorno e delle categorie. Tuttavia, Alibaba sta usando la strategia del marchio di standardizzazione dove le persone possono trovare opportunità a buon mercato dai nuovi paesi sviluppati. Per questo motivo, il nome dell’azienda ha origine dal personaggio Ali Baba della letteratura araba Mille e una notte, capace di aprire il “sesamo” per tutte le piccole-medie imprese del mondo. La strategia dei prezzi di Alibaba è data dal risultato dei servizi web, dalle iscrizioni e dalla formazione intorno agli utenti. Per esempio, serie di webinar gratuiti condotti da manager esperti per aiutare le nuove imprese ad imparare come aumentare le loro quote di mercato. Il prezzo non cambia da paese a paese e le offerte sono sempre le stesse. Per concludere l’acquisto finale, gli utenti devono trattare con le aziende produttrici o i rivenditori, per trovare l’affare migliore per loro. Un piccolo esempio si può trovare anche in Italia, in cui alcuni e-commerce permettono di acquistare attrezzature per ristoranti e banchi frigo parlando con consulenti professionali che seguono il cliente dall’inizio alla fine del processo d’acquisto.
In termini di strategia di distribuzione, Amazon può contare sul servizio logistico integrato che aiuta gli utenti con una consegna più veloce e un servizio clienti più rapido degli altri concorrenti. Mentre Alibaba logistic CRM fornisce ai clienti la spedizione in tutto il mondo, in questo modo gli utenti potrebbero calcolare i costi logistici prima dell’acquisto. Alibaba ha annunciato che investirà 20 miliardi di dollari per costruire la rete logistica in tutto il mondo. La strategia di distribuzione di Amazon si concentra su molti destinatari, da imprese, start-up, giovani, scrittori a venditori indipendenti, agenzie governative e istituzioni accademiche. Per riassumere, le economie di Alibaba che coprono prodotti non di marca e di marca offrono una varietà di prodotti a buon mercato in tutto il mondo. L’e-commerce cinese è anche il più grande del mondo, più di Amazon e E-buy insieme, prevedendo 1 trilione di dollari entro il 2023, gli esperti sostengono che questo modello di “imprenditoria collettiva” tra aziende e commercianti attirerà migliaia di utenti in tutto il mondo.