Besana. Sono 558 i positivi, di cui 93 bambini. Il dato: +500 rispetto ad un anno fa

12 gennaio 2022 | 14:54
Share0
Besana. Sono 558 i positivi, di cui 93 bambini. Il dato: +500 rispetto ad un anno fa

Numeri importanti, ma il Sindaco vuole subito rassicurare i suoi cittadini: “nessun positivo è ospedalizzato”

Numeri importanti quelli che si stanno registrando in questa nuova ondata pandemica. Ad oggi, mercoledì 12 gennaio, il numero di cittadini risultati positivi al Covid a Besana Brianza è di 558 di cui 93 sono minori. “Rispetto al 10 gennaio dell’anno scorso – comunica il Sindaco Emanuele Pozzoli attraverso una diretta social– ce ne sono 500 in più”.

Ma subito ci tiene a rassicurare i propri cittadini: “ho voluto darvi questi dati attraverso un video in diretta e non con un semplice post perché voglio dirvi che questi numeri, seppur importanti, non devono spaventare – spiega – di questi 558 cittadini positivi al Covid, infatti, nessuno è ospedalizzato. Di quei pochi casi di ospedalizzazione registrati a inizio dicembre, mi sono occupato personalmente contattata i diretti interessati per chiedere loro come stessero: in particolare una ragazza che è stata ricoverata ma dopo un paio di giorni le sue condizioni di salute sono migliorate ed è stata dimessa”.

I dati a Besana Brianza

Salgono i contagi ma continua con successo la campagna di vaccinazione anche a Besana Brianza. Il Sindaco Emanuele Pozzoli dà ai besanesi anche i dati sulle vaccinazioni stando al report di ATS.

Sono 12.187 i cittadini che hanno effettuato la prima dose: cioè il 79% rispetto ad una media regionale del 76. “Un dato in crescita che sta ad indicare che molti ancora non aveva effettuato la prima dose – commenta – a Besana, tolti i bambini che non rientrano per fascia d’età, sono 2mila le persone non vaccinate”.

Ad aver effettuato anche la seconda dose di vaccino sono 13.018, ovvero l’84% della popolazione rispetto ad una media provinciale dell’80.

Positivo anche il dato riguardante i vaccinati con booster: il 45% dei besanesi ha già ottenuto la terza dose, rispetto alla media provinciale del 40%.

“Numeri che vanno a sottolineare la grande risposta, ampia e positiva dei besanesi alla campagna vaccini”.

La risposta del Sindaco su centro tamponi e l’hub vaccinale

Emanuele Pozzoli coglie l’occasione anche per fare il punto sul punto tamponi, di cui nelle ultime ore si è vociferata una riapertura, e sull’hub vaccinale.

“Del primo posso dirvi che non c’è nessuna conferma, i tamponi non vengono gestiti dal Comune – spiega – ho letto anche io alcune notizie a riguardo ma al momento non posso né confermare né smentire: ci è arrivata una richiesta in via ufficiosa e noi abbiamo dato la nostra disponibilità. Quando avrò notizie più precise sarò il primo a comunicarvelo”.

No categorico invece per quanto riguarda la riapertura dell’Hub Vaccinale: “il nostro centro non riaprirà, ma accanto a noi c’è il Polaris, dove anche io mi sono vaccinato, che è un’ottima struttura dai grandi spazi che lavora a circa 3mila vaccinazioni al giorno”.