Monza

Caro bollette, le proposte della Lega. Villa: “Anche in Brianza è allarme rincari”

monza conferenza lega caro bollette

Si è svolta sabato mattina, presso lo Spalto Isolino di via Colombo a Monza, la conferenza sul tema “caro bollette” organizzata da Andrea Villa segreterio provinciale della Lega di Monza e Brianza. Presenti all’iniziativa anche il capogruppo Lega in Senato Massimiliano Romeo, il sen. Emenuele Pellegrini, l’on. Paolo Grimoldi, i consiglieri regionali Lega Alessandro Corbetta, Andrea Monti e il Presidente della Provincia di Monza, e dell’Unione delle province lombarde, Luca Santambrogio.  
“Quello di oggi a Monza è stato il primo incontro per esporre le proposte della Lega studiate per affrontare il rincaro dei costi dell’energia, criticità che sta colpendo imprese e famiglie anche in Brianza”, così Andrea Villa commissario provinciale della Lega di Monza e Brianza.
Il piano della Lega contro il caro bollette prevede quattro punti: uno scostamento di bilancio pari a 30 miliardi per aiutare imprese e famiglie a tamponare i rincari; la realizzazione di nuove infrastrutture energetiche tra cui il raddoppio del TAP e altri gasdotti;  il raddoppio di estrazione e produzione di gas su suolo nazionale;  incremento del teleriscaldamento tramite la produzione di energia dai rifiuti e investimenti sulle rinnovabili ma anche per le nuove tecnologie come il nucleare di ultime generazione.
L’aumento dei costi è un problema contingente che sta mettendo in ginocchio intere famiglie e portando centinaia di aziende a sospendere le produzioni per l’insostenibilità delle bollette, non c’è tempo da perdere” dichiara Villa.
Il Governo ha stanziato 2 miliardi di aiuti tra annullamento degli oneri di sistema per le bollette e contributo del 20% delle spese sostenute per l’energia nel primo trimestre 2022, la strada è ancora lunga e in tutto sono necessari almeno 30 miliardi per tamponare i rincari. Bene quindi i primi passi del Governo per fronteggiare il problema ma serve di più, la Lega al Governo e in Regione Lombardia chiede da tempo l’intervento per congelare gli aumenti delle bollette per imprese e famiglie” – commentano Romeo, Pellegrini, Grimoldi, Corbetta e Monti. 
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta