pallavolo |
Sport
/

Gamma Chimica Brugherio, 0 punti di Mitkov, un set vinto ma è di Torino il ritorno

17 gennaio 2022 | 14:35
Share0
Gamma Chimica Brugherio, 0 punti di Mitkov, un set vinto ma è di Torino il ritorno

La Gamma Chimica Brugherio torna vincere un set dopo un lungo digiuno, ma deve arrendersi a Torino.

Luci ed ombre la 15° giornata del Campionato Serie A3 Credem Banca per la Gamma Chimica Brugherio contro la ViviBanca Torino nella prima gara del nuovo anno in casa rosanero. Piazza e compagni riescono a sbloccarsi, cancellando il digiuno da set che li accompagnava da molto tempo, appoggiandosi a Mitkov che realizza 30 punti, ma è pronto il mea culpa per non essere riusciti a raccogliere i frutti di un gioco intenso, soprattutto in battuta con ben 10 ace messi a referto, e ad incidere di conseguenza nel risultato finale che ha visto i piemontesi vincere al quarto set ed archiviare a proprio favore anche il ritorno in campionato.

Primo set

La gara si apre con Torino in vantaggio 3-6, abile Brugherio a recuperare e pareggiare 6-6. Detta ora il proprio gioco la Gamma Chimica che passa avanti di due dopo il muro di Bonacchi (10-8). È tempo della chiamata in panchina per la ViviBanca sull’11-8. Riparte forte a muro la squadra ospite (11-10) ma, a fronte della spinta che arriva dal capitano Piazza, Brugherio viaggia avanti 15-13. A prendere in mano la situazione per Torino è l’opposto Umek (15-15) ma lo stesso accade tra le fila rosanero.

Con un’ ottima difesa di Colombo e un Mitkov sfavillate in posto 2 si va al 17-15, ancora Mitkov dalla prima linea per il 18-16 e con invasione avversaria, che vale il 19-16, coach Simeon ferma il gioco. Un abile mani out di Chiloiro conserva il + 3 (20-17) ma con due errori al servizio, uno per entrambe le squadre, il divario si assottiglia e coach Traviglia chiede tempo (21-20). Mitkov delizia anche da posto 4, sposta le mani avversarie e si aggiudica il 22-20. Un movimentato finale di set vede Brugherio salutare il 24-22 e sul 24-24 si torna in panchina. In corso d’azione coach Traviglia chiama check per presunta invasione aerea degli ospiti che non viene però confermata. 24-25 col set poi che passa a Torino. Errore di Mitkov e dopo 31 minuti di gioco termina il primo parziale 24-26.

Secondo set

Rapida partenza di Parella anche nel secondo set con Brugherio che guadagna subito il richiamo in panchina sul 2-6, il secondo di lì a poco con gli ospiti sempre in vantaggio 3-8.

Dopo il lungolinea di Richeri (4-9) arriva il cambio palla di Brugherio ben gestito da Mitkov che fa avanzare 6-9 la sua squadra. Guadagna i nove metri Compagnoni Mirco e realizza l’ace del 7-9 e col successivo muro, Brugherio torna in pista (8-9). Poche azioni e i Diavoli si fanno avanti 10-9, 11-10 con la vincente seconda linea di Mitkov, vantaggio che cresce 13-10 con l’ace del regista Bonacchi. A più di metà corsa Brugherio accelera con Chiloiro e scatta il +5 (20-15). Un po’ di tensione dopo l’agguato dei torinesi (20-19) ma bravo Mitkov ad allontanarli subito di un punto 21-19. Combattivo Richeri tiene viva Torino ma Mitkov prima realizza il 24-22 poi chiude il set 25-22 con Brugherio che gioisce per aver scacciato via un po’ di demoni con la vittoria del parziale.

Terzo set

1-6 nel terzo set per Torino. Panchina e poi finalmente Brugherio inizia a carburare con Mitkov che realizza l’ace del 3-6. Non trova continuità la squadra di casa che fatica ad arginare e difendere Torino che invece irrompe in attacco e vola sul 7-19 dopo il punto diretto di Cian dalla linea di fondo. Cambio palla finalmente e Innocenzi si fa sentire dai nove metri, due ace consecutivi che portano Brugherio alla doppia cifra (11-19). Coach Simeon cerca di spegnere il crescente entusiasmo dei rosanero ma il capitano Piazza con fermezza va a segno col rigore del 12-19. Arriva il terzo ace di Innocenzi 13-19 ma Parella ferma il break dei Diavoli e col muro e l’ace di Umek va sul 13-22. I nove metri sono i protagonisti del terzo set, set che si chiude proprio lì con l’ace di Genovesio del 16-25.

Quarto set

Dopo un inizio a singhiozzo (4-8) Brugherio trova certezze in battuta: l’ace di Bonacchi avvicina le squadre (6-8) i tre consecutivi di Chiloiro valgono invece il sorpasso dei rosanero (11-9). Massimo vantaggio nel set per Brugherio raggiunto sul 13-9 prima che il capitano Richeri suonasse la rimonta dei suoi. Torino aggancia sul 13, va avanti con Umek 15-16, allunga con Richeri 17-20. Ripaga però con altrettanto vigore la Gamma Chimica, e Chiloiro accorcia 19-20. La fatale sequenza d’errori per Brugherio in attacco (21-23) dà lo slancio finale alla Vivi Banca con Umek che guadagna il match point (21-24). La pratica si chiude col muro di Torino che spegne le luci del palazzetto sul 22-25 del quarto set per il finale 1-3 a favore degli ospiti.

Le dichiarazioni

Coach Traviglia: “Abbiamo giocato una partita con intensità maggiore rispetto al solito e questo ci ha portati a vincere, dopo molto tempo, un set che di sicuro farà morale nella squadra. Questo non toglie che ci sia anche rammarico per un terzo set non giocato e per il risultato finale della gara. Nel complesso al servizio siamo stati molto incisivi, buona è stata la fase break e per i primi due set anche a muro abbiamo lavorato bene, fondamentale che è venuto però a mancare nel terzo e quarto. La strada è quella di continuare a lavorare in palestra per costruirci le certezze necessarie a risultare poi più concreti in partita. Spero che il set vinto restituisca ai ragazzi entusiasmo e voglia di fare bene”.