Licenziamenti

Gianetti, nuova udienza in Tribunale: sindacati contro i licenziamenti

Il caso Gianetti Ruote torna in Tribunale. La nuova udienza è fissata per il 28 gennaio e parlerà del ricorso presentato dai sindacati sulla procedura di licenziamento avanzata dalla ditta di Ceriano Laghetto.


Il caso Gianetti Ruote torna in Tribunale. La nuova udienza è fissata per il 28 gennaio e parlerà del ricorso presentato dai sindacati sulla procedura di licenziamento avanzata dalla ditta di Ceriano Laghetto.

Lo scorso ottobre il Tribunale del Lavoro di Monza aveva rigettato il ricorso presentato dai sindacati contro la procedura di licenziamento dei 152 lavoratori della Gianetti Ruote. La procedura era stata ritenuta legittima dal giudice.

GIANETTI RUOTE: NESSUN ACCORDO

Con una mail l’azienda aveva annunciato la chiusura della fabbrica e il licenziamento dei dipendenti. Una doccia fredda per i 152 lavoratori della Gianetti Ruote (Gianetti Fad Wheel), storica azienda di Ceriano Laghetto di proprietà del fondo tedesco Quantum Capital Partner. “Crisi aggravata dalla pandemia”, scriveva ai lavoratori la proprietà. I dipendenti sono stati messi in ferie per poi andare in permesso retribuito fino alla chiusura definitiva dello stabilimento.

Da allora cene solidali, riunioni, incontri: il mondo della politica si era schierato a favore dei 152 dipendenti. Neppure davanti al tavolo del Mise si è trovato un accordo.

Alla fine di settembre, poi, la ditta aveva cominciato a inviare le comunicazioni per il licenziamento o il trasferimento ai singoli dipendenti. 

Legali dell’azienda: “Riconosciuta legittimità procedura”

Secondo Unistudio Legal & Tax la decisione della Sezione lavoro del Tribunale di Monza, che ha respinto il ricorso di Fiom, Fim e Uilm e UILM contro il licenziamento dei 152 dipendenti di Gianetti Fad Wheels, ha “riconosciuto la correttezza dell’interpretazione dell’articolo 9 del Ccnl industrie metalmeccaniche private fornita da Gianetti Fad Wheels confermando la legittimità della procedura di licenziamento”. “Le organizzazioni sindacali avevano chiesto al Tribunale di Monza di dichiarare l’illegittimità della procedura di licenziamento collettivo di 152 lavoratori per cessazione di attività e per la chiusura dello stabilimento di Ceriano Laghetto, avviata da Gianetti FAD Wheels s.r.l. lo scorso luglio – scrivevano i legali in una nota dell’ottobre – Il Tribunale di Monza ha accolto integralmente le argomentazioni della difesa di Gianetti Fad Wheels dichiarando l’infondatezza del ricorso delle associazioni sindacali”.

Ora si torna nelle aule del Tribunale monzese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Ceriano laghetto
Gianetti Ruote, il sindacato: “Per la Corte d’Appello condotta antisindacale”