Monza e Brianza. In arrivo forti raffiche di vento: in serata potranno superare i 50 km/h

La giornata di domenica è trascorsa con cielo sereno per effetto dei venti di Foehn, che hanno fatto registrare 16 gradi di temperatura massima nel pomeriggio, con bassi livelli di umidità.
“Da oggi, lunedì 31 gennaio, sono previsti venti molto forti: in serata le raffiche in Brianza potranno superare i 50 km/h”. Queste le previsioni meteo annunciate da Flavio Galbiati, meteorologo residente ad Arcore.
La giornata di domenica è trascorsa con cielo sereno per effetto dei venti di Foehn, che hanno fatto registrare 16 gradi di temperatura massima nel pomeriggio, con bassi livelli di umidità. “Anche nei prossimi giorni sulla nostra regione insisteranno correnti settentrionali, cioè venti da nord che raggiunto lo sbarramento delle Alpi, scaricano le precipitazioni sui versanti esteri e su quelli più vicini al confine, per poi ridiscendere secchi e meno freddi verso la pianura”.
L’anticiclone che ha garantito un weekend all’insegna della stabilità meteo si è già indebolito, e nelle ultime ore ha permesso a correnti settentrionali di raggiungere l’Italia. Questo flusso trasporta verso il Paese una nuova perturbazione, che attraverserà l’Italia tra oggi e domani.
In termini di precipitazioni i suoi effetti si faranno sentire soprattutto al Centro-Sud: protetto dall’arco alpino, ancora una volta il Nord resterà per lo più all’asciutto, con la grave siccità che è quindi destinata a prolungarsi. Il transito della perturbazione sarà accompagnato anche da un deciso rinforzo del vento, che si farà sentire in tutto il Paese e nelle regioni settentrionali, spazzate da un intenso vento di Fohn, avrà il merito di ripulire l’aria dall’inquinamento.
Su Alpi e Prealpi e in Sardegna il forte vento potrà far registrare violente raffiche di tempesta oltre i 100 km orari. Ne sarà influenzato anche il mare, che sulle coste orientali dell’Isola potrà fare osservare onde oltre i 6 metri di altezza nella prossima notte.
Le previsioni per le prossime ore
Al mattino condizioni meteo stabili e ampie zone soleggiate su Alpi, versante adriatico del Centro-Sud e settore ionico; nebbie e foschie in Pianura Padana e coste adriatiche del Nord Italia: molte nubi nel resto del Paese, specie sul versante tirrenico. con qualche debole e isolata pioggia su Liguria di Levante, nord-ovest della Toscana, Lazio, Campania e sud-ovest della Calabria.
Nel pomeriggio ampie schiarite in Piemonte, Lombardia e sudest della Sardegna mentre nel resto del paese prevarranno le nuvole; in particolare il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto e con piogge sparse su regioni tirreniche, Romagna, Umbria e Marche. In serata precipitazioni sparse, in prevalenza deboli e solo localmente moderate. Su regioni centrali adriatiche, Umbria, interno del Lazio, Campania, nord Puglia e Calabria tirrenica con nevicatesull’Appennino centrale intorno ai 1000 metri. Nella seconda parte della giornata locali deboli nevicate in arrivo sulle Alpi di confine tra Val d’Aosta e Alto Adige.
Temperature minime in rialzo al Centro-Sud, stazionarie al Nord con valori intorno allo zero; massime in lieve calo al Centro-Nord, senza grandi variazioni al Sud e Isole maggiori. Venti moderati o tesi occidentali al Centro-Sud fino a forti di Maestrale sulla Sardegna. In serata venti settentrionali in generale rinforzo, fino a tempestosi sulle Alpi e le Prealpi e, di Maestrale: saranno possibili raffiche ben al di sopra dei 100 km/h che soprattutto nella notte potranno spingere verso le coste occidentali dell’isola onde di oltre 6 metri di altezza, più o meno come una casa di 2 piani!
In generale saranno molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia, il Tirreno meridionale, l’alto Tirreno e il Ligure meridionale; da poco mossi a localmente mossi i restanti bacini; alla sera ulteriore intensificazione del moto ondoso fino ad avere un Mare e Canale di Sardegna e un Canale di Sicilia agitati o molto agitati.