il ricordo |
Attualità
/

Un minuto di silenzio per ricordare David Sassoli. Il cordoglio di PizzAut

11 gennaio 2022 | 14:49
Share0
Un minuto di silenzio per ricordare David Sassoli. Il cordoglio di PizzAut
Il Presidente David Sassoli e il fondatore di PizzAut Nico Acampora

Tanti i messaggi di cordoglio dopo la triste comunicazione. Tra questi anche quello di Nico Acampora, fondatore di PizzAut, che con Sassoli aveva collaborato per sensibilizzare a livello europeo sul tema dello spettro autistico.

E’ morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Soltanto ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.

Tanti i messaggi di cordoglio dopo la triste comunicazione. Tra questi anche quello di Nico Acampora, fondatore di PizzAut, che con Sassoli aveva collaborato per sensibilizzare a livello europeo sul tema dello spettro autistico.

“Apprendo la notizia questa mattina presto, una notizia che ci lascia senza parole, sgomenti e sicuramente più vuoti.
Ci siamo incontrati prima della pandemia per sensibilizzare il Parlamento Europeo sul tema dell’Autismo attraverso una bella ed originale iniziativa che avrebbe visto i ragazzi di PizzAut sfornare le loro pizze per i Parlamentari Europei. David si era dimostrato subito entusiasta di questa attività che insieme a Patrizia Toia ed Eugenio Comincini gli avevano proposto. Ci eravamo fermati a parlare lungamente del diritto al lavoro delle persone autistiche che in Europa sono quasi 5 milioni. Poi l’arrivo della pandemia ha modificato tutte le priorità.
Oggi al ristorante PizzAut ricorderemo la sua figura con i ragazzi e le loro famiglie, con un minuto di silenzio durante il pranzo. Sassoli si è dimostrato un uomo di un’umanità rara e di una disponibilità unica, anche adesso che ricopriva il ruolo importantissimo di Presidente del Unione Europea. Un grande uomo, un grande Italiano, che lascia un vuoto immenso. Alla sua famiglia la nostra vicinanza ed il nostro cordoglio” ha commentato Acampora.

Anche il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi ha ricordato questa mattina il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, scomparso nella notte. Fermi ha anche sottolineato come Sassoli evidenziò spesso la necessità di una politica più vicina ai cittadini e ai loro bisogni, soprattutto ai giovani, e l’urgenza di rafforzare la democrazia parlamentare e di promuovere i valori europei.

La commemorazione del Presidente del Parlamento europeo ha aperto questa mattina la seduta di Consiglio regionale convocata per eleggere i tre delegati lombardi che dal 24 gennaio prenderanno parte all’elezione del Presidente della Repubblica: alle parole del Presidente Fermi è seguito un minuto di silenzio chiuso dal commosso applauso finale dell’Aula.

“In questo momento così triste per tante e tanti cittadini italiani ed europei, resta, intatta, la forza dei suoi insegnamenti e delle sue indicazioni: mai fingere, mai alimentare polemiche, spirali, pregiudizi, pettegolezzi, meschinità. Alla famiglia, alla moglie Alessandra e ai figli Livia e Giulio e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, va il sentito cordoglio della nostra istituzione regionale”.

La camera ardente per il saluto al presidente del Parlamento Europeo dovrebbe sarà aperta giovedì in Campidoglio, venerdì alle 12 i funerali nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Lunedì alle 18 alla plenaria del Parlamento Ue di Strasburgo l’ex Presidente del Consiglio ed ex parlamentare europeo Enrico Letta pronuncerà il discorso ufficiale nella cerimonia di commemorazione per David Sassoli.