Bando

“Borsa formazione e lavoro Pino Airò”: ben due i progetti sostenuti, grazie alla generosità di tanti

Il premio è in memoria del magistrato Pino Airò storico giudice monzese, scomparso nel novembre del 2019, che ha dedicato la sua vita alla giustizia e all’attenzione alle situazioni di maggiore fragilità.

borsa-lavoro-pino-airo-mb
I soggetti promotori del progetto durante la presentazione dell'11 novembre 2021

Monza. Grazie alla generosità dei sottoscrittori del protocollo e dei tanti che hanno alimentato il Premio “Borsa formazione e lavoro Pino Airò” è stato possibile sostenere entrambe le progettualità che, entro lo scorso 5 novembre 2021, hanno partecipato al bando. Si preparano quindi a prendere il via due iniziative finalizzate a creare opportunità lavorative e a sostenere progetti che favoriscano la formazione di persone sottoposte a provvedimento dell’autorità giudiziaria penale.

Ricordiamo che il Premio è nato a ottobre del 2021 proprio per in ricordo di Giuseppe Airò, storico giudice monzese, scomparso nel novembre del 2019, che ha dedicato la sua vita alla giustizia e all’attenzione alle situazioni di maggiore fragilità. Il progetto è stato promosso da tutti i firmatari del Protocollo di intesa interistituzionale di Monza e Brianza per la “Promozione di reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, adulti e minorenni, degli ex detenuti e delle persone in esecuzione penale esterna”. Un protocollo firmato nel 2018 grazie anche all’opera di Pino Airò, il cui ruolo è stato fondamentale sia per il coinvolgimento dei soggetti aderenti e la costituzione della rete territoriale sia per la ideazione e promozione di alcune iniziative sul territorio.

Adesso a pochi mesi dalla presentazione, c’è proprio una bella notizia, sono ben due i progetti che verranno sostenuti: Carburia.MO! Nuove competenze per gli addetti ai distributori di carburante su Monza e Brianza e di Borse lavoro in ambito itc per ragazzi detenuti presso il carcere minorile Beccaria.

Pino-airo-giudice-mb
Pino Airò

I PROGETTI

Carburia.MO! Nuove competenze per gli addetti ai distributori di carburante su Monza e Brianza

Enti promotori. Il progetto è stato promosso dalla cooperativa sociale CLOM in rete con la cooperativa sociale Buenavista, la cooperativa sociale Il Ponte, il Consorzio Comunità Brianza, Colombo Biagio s.r.l., AEVV Impianti srl, l’Ufficio di esecuzione Penale Esterna di Milano e Lodi, il Centro Diurno Ergopterapico – Comune di Monza settore Servizi Sociali, l’associazione Carcere Aperto – Volontariato carcerario a Monza e la Caritas di Monza.

Il progetto. “Saranno selezionate 12 persone adulte sottoposte all’autorità giudiziaria penale per avviare un percorso formativo per la distribuzione di carburanti liquidi, gassosi ed elettrici. Azioni previste: incontro di start-up con le diverse realtà formali ed informali del territorio coinvolte nel progetto; selezione, colloqui e verifica dei requisiti del gruppo classe; erogazione del percorso formativo teorico-pratico (60 ore) per ‘Addetto alla distribuzione di carburanti liquidi, gassosi ed elettrici’; attività personalizzata di orientamento, autopromozione e ricerca attiva del lavoro; attivazione di quattro percorsi di tirocinio e monitoraggio individualizzato del processo di onboarding presso l’azienda ospitante. Al termine del percorso formativo, saranno attivate quattro borse lavoro e garantita la cura e il monitoraggio del processo di onboarding presso l’impresa ospitante”.

 

Borse lavoro in ambito itc per ragazzi detenuti presso il carcere minorile Beccaria

Enti promotori. Il progetto è stato presentato dalla cooperativa sociale Universo in rete con il carcere minorile Beccaria di Milano.

Il progetto. Obiettivo quello di rafforzare competenze in ambito informatico e offrire percorsi formativi rivolti ai detenuti presso il Carcere Beccaria. Previste, inoltre, due borse lavoro per sviluppare esperienze e competenze professionali, in linea con le richieste del mercato. In accordo con la direzione si è individuato un minore beneficario della borsa che potrà essere solo intramuraria, con cui sviluppare un lavoro di formazione e avviamento al lavoro, in una sorta di laboratorio interno. La seconda borsa sarà destinata al docente, un istruttore detenuto, che si occuperà di formare tecnicamente lo studente.

 

DONAZIONI

È possibile continuare a sostenere la nuova edizione del Premio “Borsa Formazione e Lavoro Pino Airò”, che sarà lanciata nel 2022, con un bonifico a: Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299 Causale: Premio Pino Airò È possibile sostenere il Premio anche con una donazione online a questo link.

leggi anche
borsa-lavoro-pino-airo-mb
Sociale
Borsa lavoro in ricordo dello storico giudice monzese Pino Airò: due le candidature
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta