La delibera

Monza, l’IRCCS pubblico San Gerardo è realtà. Il primo da oltre 40 anni

Da oltre 40 anni in Lombardia non veniva istituito un nuovo Irccs pubblico. Nel caso di Monza esso nascerà dando continuità alle attività di eccellenza già oggetto di sperimentazione.

L'ospedale San Gerardo di Monza

L’IRCCS pubblico San Gerardo dei Tintori, a Monza, diventa una realtà. A stabilirlo con una delibera, del 17 gennaio, la Giunta Regionale.

Da oltre 40 anni in Lombardia non veniva istituito un nuovo Irccs pubblico. Nel caso di Monza esso nascerà dando continuità alle attività di eccellenza già oggetto di sperimentazione, che confluiranno dunque nella nuova Fondazione Irccs. E questo anche grazie al contribuito di due importanti realtà del territorio.

Al fine di accompagnare e governare questo significativo percorso, sia per il territorio monzese che per tutta la regione, sarà costituito un tavolo di lavoro. Il suo obiettivo è valorizzare all’interno della nuova Fondazione Irccs l’esperienza acquisita e consentire alle Fondazioni private di svolgere ulteriori attività a favore dei cittadini e dei loro piccoli pazienti.

L’esperienza maturata nel corso degli ultimi anni, attraverso la collaborazione tra il San Gerardo e la Fondazione Monza e Brianza, infatti, troverà definitivamente sviluppo nel nuovo IRCCS a vocazione pediatrica che opererà per tutta la Regione Lombardia.

“È motivo di grande soddisfazione vedere la conclusione di un percorso, avviato con una mia proposta del 2019, con la delibera che trasforma l’ospedale San Gerardo in IRCCS. Nel luglio del 2019 fu l’allora ministra Giulia Grillo ad appoggiare l’iniziativa, oggi è l’Assessore al Welfare Letizia Moratti a dare concretezza a un progetto, attraverso il quale sarà possibile rilanciare la sanità pubblica d’eccellenza sul territorio monzese. Ricordando a tutti che il fine ultimo del Servizio sanitario deve essere la salute del cittadino, non il profitto del privato” ha commentato Marco Fumagalli del Movimento 5 Stelle.

La trasformazione in IRCCS del San Gerardo di Monza permette all’ospedale di diventare un ente di livello superiore di Regione Lombardia.

Nell’elenco del SIREG quindi la Fondazione IRCCS San Gerardo assume una rilevanza addirittura maggiore di quella del Consorzio Villa Reale. “È un importante tassello verso un modello di sanità meno votata al profitto e maggiormente prossima ai cittadini. All’interno della delibera viene anche definito il percorso del futuro Consiglio di Amministrazione, in cui la nomina dei consiglieri di estrazione pubblica sarà effettuata previa pubblicazione di un bando di selezione. Ennesimo aspetto positivo di una sanità che vogliamo sempre più indipendente dalla politica” conclude Fumagalli.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Sanità
Nuova Fondazione IRCCS di Monza: svolta pediatrica al San Gerardo
Salute
San Gerardo verso la trasformazione in Irccs: cosa cambia per i cittadini?
Il progetto
Monza, il San Gerardo diventa IRCCS: c’è l’ok dalla Conferenza Stato Regioni
Sanità
Marco Fumagalli sul San Gerardo di Monza: “è un IRCCS anche per merito mio”
Sanità
Monza, da oggi l’Ospedale San Gerardo è IRCCS