Monza, obbligo mascherine all’aperto: multe a oltre 30 persone

5 gennaio 2022 | 10:29
Share0
Monza, obbligo mascherine all’aperto: multe a oltre 30 persone

Un mese di controlli da parte degli agenti della Polizia Locale: 11 le persone senza mascherina per le vie del centro e 26 quelle sprovviste di certificazione verde.

“Contenere l’epidemia che sta attraversando una fase di risalita, non vanificare gli sforzi fatti finora”, così il Sindaco di Monza Dario Allevi, lo scorso 26 novembre, aveva annunciato il ritorno dell’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto: misura necessaria, soprattutto in vista dei tanti eventi natalizi in programma in città, per contenere il picco dei contagi. Con l’obbligo si sono intensificati anche i controlli da parte della Polizia Locale e, in un mese, il bilancio è di 11 persone sanzionate per scorretto uso della mascherina e 26 invece i cittadini multati per mancato possesso di Green Pass.

Le sanzioni 

E’ questo il bilancio stilato dagli agenti del  Comando di Via Marsala. Dai 400 ai 1000 euro: questa la sanzione amministrativa a cui sono andate incontro le 11 persone che, negli scorsi giorni, durante i controlli della Polizia Locale sono state pizzicate a passeggiare per le vie del centro senza indossare la mascherina chirurgica, come da ordinanza. Controlli effettuati anche nei locali e a bordo dei mezzi di trasporto pubblico: anche qui gli agenti hanno identificato e multato 26 persone perché hanno trasgredito alle normative relative al Green Pass.

Contagi

Intanto il Covid entra anche nella Caserma di Via Marsala e, ad oggi, sale a 7 il numero degli agenti in quarantena per positività accertata.