Monza. Dalla primaria di Vimercate a Italia1: Oscar Innaurato è il maestro dei vip a “Back to School”

3 gennaio 2022 | 13:10
Share0
Monza. Dalla primaria di Vimercate a Italia1: Oscar Innaurato è il maestro dei vip a “Back to School”

37 anni, originario dell’Abruzzo ma monzese d’adozione dal 2017. Insegna dal 2009 e ora, per la prima volta, approda sul piccolo schermo nel programma che debutterà il 4 gennaio con Nicola Savino

Parte domani sera, martedì 4 gennaio, il nuovo format televisivo su Italia1 “Back to School” condotto da Nicola Savino: un programma che riporta alcuni personaggi famosi nel mondo dello spettacolo sui banchi di scuola. Gli insegnanti? Bambini tra i 6 e gli 11 anni che li prepareranno ad affrontare il temutissimo esame di quinta elementare. A giudicare i Vip, per l’atto conclusivo, ci saranno dei veri maestri nel ruolo di giudici. Tra loro anche il monzese d’adozione, Oscar Innaurato, maestro alla primaria “Don Milani” di Vimercate.

“E’ stata un’esperienza molto positiva e anche divertente”, ha raccontato a MBNews.

Anticipazioni

Originario di Gessopalena, in provincia di Chieti in Abruzzo, Oscar Innaurato, 37 anni,  si è trasferito a Monza nel 2017. “Io sono totalmente innamorato della Villa Reale, sono laureato in Storia dell’Arte e non potevo che scegliere Monza come seconda casa”. Ci spiega.

Dall’Abruzzo alla Brianza, fino alla televisione. Come è arrivato alla partecipazione al programma “Back to School”? “Io ho da tempo un blog dove scrivo di formazione e pedagogia alternativa, sono stato contattato da un produttore del format televisivo e ho deciso di partecipare perché è un programma davvero bello e innovativo”.

Tra i personaggi famosi a sedersi ai banchi della scuola di Nicola Savino ci saranno: Antonella Elia, Roberta Lanfranchi, Maria Teresa Ruta, Giulia Salemi, Lory Del Santo, Martina Hamdy, Benedetta Mazza, Paola Caruso e con gli ex calciatori Evaristo Beccalossi, Nicola Ventola, Gianluca Zambrotta e Totò Schillaci. Ci saranno anche ladimir Luxuria, Eleonora Pedron, Flavia Vento oltre che per i cantanti Clementino e Random, l’ex gieffino Andrea Zelletta, il comico Scintilla, Denis Dosio, l’attrice Eleonora Giorgi ed infine anche Jonathan Kashanian, Andrea Lo Cicero, Enzo Miccio ed Ignazio Moser.

Che giudice sarà? Chiediamo a Oscar Innaurato: “severo, anzi severissimo – risponde con un po’ di ironia, ma non troppa – in questo percorso comunque ho messo tutta la mia esperienza, ho riportato in Tv quello che faccio anche nella mia classe a Vimercate e ho portato anche la mia personale visione artistica che non mi abbandona mai!”. Non è dato sapere ancora se nella scuola di “Back to School” ci saranno dei bocciati ma una piccola anticipazione ci viene data proprio dal maestro dei vip: “diciamo che è probabile come è probabile che domani sia martedì”.

Oscar Innauratoil maestro dei Vip, Oscar Innaurato

Come si svolge il programma “Back to School”

In tutto sono cinque puntate: la prima andrà in onda domani, martedì 4 gennaio, alle 21.20 circa su Italia1. A seguire l’11, il 18, il 25 gennaio e il 1° febbraio. In ognuna alcuni vip saranno sottoposti a un esame di Quinta Elementare e sarà valutato da 12 ragazzini delle elementari ribattezzati “maestrini”. A loro il compito di istruire e far studiare i 25 ripetenti che hanno accettato di rischiare.

Cosa le hanno detto i “suoi” bambini della primaria di Vimercate quando hanno scoperto che è diventato famoso? “Ancora non lo sanno, volevo tenere il segreto ancora un pochino, ma alcuni genitori mi hanno visto nella promo in onda negli ultimi giorni in tv e mi hanno riconosciuto – conclude – ne approfitto anche per ringraziare la mia collega e la Dirigente Scolastica senza le quali non avrei potuto fare questa esperienza che mi ha regalato molto. Con gli altri docenti del programma siamo rimasti in contatto e con loro è nato fin da subito un bel dialogo sulla formazione e sulla scuola”.