Arcore, ad aprile il bando per la ristrutturazione dell’hangar in area Falck in vista del museo Gilera

10 gennaio 2022 | 09:17
Share0
Arcore, ad aprile il bando per la ristrutturazione dell’hangar in area Falck in vista del museo Gilera

Scuole e Comune insieme per il museo della Gilera. L’amministrazione comunale è infatti impegnata per la creazione di  due tavoli di lavoro con le scuole del territorio da una parte e con il Politecnico dall’altra per la creazione del museo motoristico che potrebbe sorgere all’interno dell’hangar delle ex acciaierie Falck.

Il Politecnico potrebbe essere coinvolto nella progettazione vera e propria della ristrutturazione della struttura dell’hangar, di proprietà comunale, che attualmente è abbandonata e completamente da ristrutturare. “Stiamo lavorando per poter partecipare a un bando regionale nel mese di aprile che potrebbe coinvolgere anche il Comune e il privato” – ha precisato il sindaco Maurizio Bono.

Oltre alla ristrutturazione vera e propria,  il sindaco ha messo sul tavolo anche idee e ipotesi su quello che potrà trovare posto nel l’hangar. All’interno della struttura, secondo i desiderata del sindaco, potrebbe trovare posto da una parte, un’area espositiva dei vecchi modelli delle moto, e dall’altra, una zona di officina con una scuola di restauro vera e propria.

Ed è proprio per finalizzare questo progetto di creazione di un’area tecnica, che l’amministrazione comunale ha in programma una serie di incontri entro fine anno con i dirigenti scolastiche di alcuni istituti tecnici del territorio per un loro possibile coinvolgimento nel progetto al fianco dei tecnici meccanici gilera del territorio.

L’idea di creare un museo Gilera ad Arcore risale alle prime settimane del mandato della Giunta Bono ed è nata da un incontro tra il sindaco e i rappresentanti del Registro Storico Gilera.