eventi |
Sport
/

La Polisportiva Bernate è la casa dello sport aperto a tutti

20 gennaio 2022 | 14:17
Share0
La Polisportiva Bernate è la casa dello sport aperto a tutti

L’oratorio di Bernate, il bianco e il rosso restano il segno distintivo di un modo di intendere l’attività sportiva.

Crescere come sportivi e come uomini: la missione della Polisportiva Bernate è rimasta immutata nel tempo, fin da quando, nel 1988, un gruppo di volontari provò a dare una casa e dei colori a questi ideali comuni. L’oratorio di Bernate, il bianco e il rosso restano il segno distintivo di un modo di intendere l’attività sportiva: oggi la Polisportiva propone ben cinque discipline, calcio, pallavolo, atletica leggera, ciclismo e tennis tavolo ad oltre 350 tesserati di tutte le età.

polisportiva-bernate-table-tennis

Lo spirito dei pionieri è rimasto intatto e gli anni che passano hanno fatto crescere l’associazione che si fonda, allora come ora, sul volontariato e sulla passione per la crescita dei ragazzi. Ma in fondo una differenza c’è: se in origine la Polisportiva Bernate era espressione di un territorio ben preciso, un quartiere cresciuto attorno alla parrocchia a nord di Arcore, oggi è e vuole essere riferimento per tutti i giovani e gli sportivi che sposano una filosofia di intendere lo sport. Siano essi di Bernate, di Arcore, di Usmate, di Lesmo o Camparada. “Vorremmo essere la casa di tutti” chiosa Daniele Bianchi, da qualche settimana eletto presidente del sodalizio che, rinnovandosi, guarda avanti con entusiasmo e apre idealmente le porte dell’oratorio di Maria Nascente.

polisportiva-bernate-calcio

L’esperienza di Claudio Confalonieri, acclamato vicepresidente e figura storica della Polisportiva, è la garanzia di continuità su una rotta conosciuta: le discipline come detto sono cresciute e ogni nuovo contributo, anche in termini di formazione e competenza, è ben accetto. Il calcio ha oltre 100 tesserati divisi in sei categorie, dai piccoli dei primi calci agli open; la pallavolo 80 ragazze, dalle under 8 alle open; l’atletica 96 iscritti dai bambini ai veterani. E poi le due proposte più recenti: il ciclismo, un gruppo affiatato di 30 adulti che pedala in mountain bike; e il tennis tavolo, nato nel 2016 e già con 36 atleti dai giovanissimi agli adulti. Gli allenatori, tutti volontari, sono tanti ma non bastano mai e capita non di rado che alcuni genitori diano una mano per permettere lo svolgimento di ogni attività.

polisportiva-bernate-festa-30-anni

Attraverso i campionati e le gare territoriali del Csi, di Lecco o di Milano, e talvolta a campionati nazionali, la Polisportiva Bernate partecipa alle manifestazioni e ottiene anche eccellenti risultati. Senza tralasciare l’organizzazione dell’annuale festa di fine maggio e la collaborazione con la parrocchia per la festa di settembre. L’obiettivo è sempre quello di crescere e divertirsi attraverso lo sport: la partecipazione libera e gratuita, senza l’obbligo di conseguire risultati ad ogni costo, rimane il premio più grande. Impegno e voglia di stare insieme, con una sana competizione, possono portare molto lontano.