calcio |
Sport
/

Serie D, la Leon esce sconfitta da questa prima gara del 2022

21 gennaio 2022 | 20:00
Share0
Serie D, la Leon esce sconfitta da questa prima gara del 2022

Perde in casa la Leon, e lo fa subendo due reti nel solo primo tempo per poi cercare, nel secondo, di riaprire il match senza riuscirci.

Si ritorna finalmente a giocare dopo quasi un mese di stop. Sul campo della Leon Arena è andata in scena l’ultima gara del girone di andata che ha visto sfidarsi la Leon contro la Brianza Olginatese. Lo stop, causato, dalla pandemia ha di f atto permesso a entrambe le formazioni di lavorare ancor di più in vista della ripresa e per ripartire alla grande con il girone di ritorno. Una Leon leggermente sottotono consente agli avversari di dominare il campo per tutto il primo tempo, permettendogli di portarsi sul 2-0. La prima gara del 2022 li vede uscire sconfitti dalla Leon Arena. Appuntamento ora a mercoledì 26 gennaio per il recupero contro il Legnano.

La cronaca del match

Per la Leon ritorno in campo da titolare per Venza e allo stesso tempo Motta schiera anche in campo, in difesa, il nuovo acquisto Rondelli. Primo spunto della Leon al minuto due con Paparella che recupera a centrocampo, appoggia a Zazzi che riapre su lla fascia sempre per quest’ultimo che vicino all’area crossa in mezzo per Bonseri. Ma il capitano non ci arriva.

Da questo momento in avanti gli ospiti iniziano ad alzare il ritmo, schiacciando letteralmente i padroni di casa nella propria metà campo. La forte pressione della Brianza Olginatese mette in difficoltà la Leon, tanto che al 4′ una gran botta da fuori di Belingheri mette un brivido alla formazione di casa. Bravo Martignoni che alza facendo toccare la traversa. Ancora Olginatese in avanti, questa volta in velocità con uno scambio tra Belingheri e Caraffa, che arriva al tiro. Qui grande salvataggio sulla linea di Leotta che evita il vantaggio avversario.

La Leon si vede in avanti poco dopo sulla fascia sinistra con uno scambio Achenza Veneruso, guadagnando angolo ma si conclude in un nulla di fatto. Ma la forte pressione e l’alto ritmo degli avversari li portano a trovare la rete del vantaggio al 10 minuto. Con uno scambio che parte dalla fascia sinistra, Ekuban tiene palla e mette un pallone rasot erra per Belingheri, che sfrutta la difesa mal posizionata della Leon, e con un bel tiro batte Martignoni.

La formazione di Motta cerca la reazione, ma l’Olginatese è ben posizionata in campo. Il ritmo scende leggermente, anche se gli ospiti continuano a schiacciare Bonseri e compagni nella propria metà campo. La Leon si affaccia in avanti, ma il continuo pressing porta a trovare il raddoppio al 27′. Da palla recuperata in difesa, la velocità di Caraffa e quella di Ekuban mettono in difficoltà la difesa della Leon. Ekuban ricevuta palla dal suo compagno parte in un 3 vs 1, supera i difensori si accentra e calcia sul secondo palo. 2 -0 Brianza Olginatese.

La Leon non ci sta, al 29’ arriva una punizione pericolosa da parte di Moreo dai trenta metri: il suo pallone è basso e teso sul primo palo, ci prova ad arrivare Leotta ma non riesce ad indirizzare la palla in rete. Ancora Leon in avanti con Achenza che a centrocampo recupera palla dal lancio del portiere avversario. Si porta in avanti, apre sulla fascia sinistra p er Leotta che effettua un cross su cui ci arriva prima di tutti Paparella ma colpisce male e il pallone si alza (32′). Un brivido al 36′ con errore di Zazzi che perde palla in attacco, la Leon è tutta sbilanciata e la Brianza Olginatese riparte subito in velocità con Caraffa che supera prima Veneruso e poi in uno vs uno con Venza arriva al tiro, ma il suo pallone in diagonale va fuori di poco. Di fatto negli ultimi minuti di gioco della prima frazione non arriva nessun’altra
azione.

Al rientro in campo nessun cambio per le due formazioni. Si riparte con l’Olginatese che va subito forte e con Belingheri in velocità si allunga e arriva quasi vicino al tiro ma spazza via Marzullo. Subito cambio di fronte con Moreo che recupera, appoggia a Zazzi che crossa ma la difesa ospite è attenta, allontana troppo centralmente e ci arriva prima Achenza che prova a calciare ma il pallone finisce fuori senza impensierire Colnago. La Leon sembra essere entrata in campo con un atteggiamento più aggressivo. Al 4 minuto di gioco Veneruso mette in mezzo un gran bel pallone, Bonseri svetta più in alto di tutti e di testa colpisce la palla che mette in difficoltà il numero uno avversario. La palla rimane lì ma attento Bernacchi che allontana prima che Paparella riesca ad arrivarci. Subito cambio di fronte con l’Olginatese che parte con Caraffa sulla fascia destra, ma il suo pallone viene deviato in angolo che si concluderà in un nulla di fatto.

Il ritmo della gara piano piano si alza nuovamente. Al 29′ arriva l’occasione da gol per la Leon. Paparella appoggia per Marzullo che mette uno splendido assist: aggancio di Zazzi che si coordina prova a calciare, ma il pallone finisce nelle mani di Colnago. Riparte la Brianza Olginatese in contropiede, dalla difesa il pallone è indirizzato a Caraffa, Achenza lo vede e in velocità riesce ad anticipare il numero 10 ma Paparella in supporto al compagno, travolge l’avversario e commette fallo.

Punizione Olginatese, Venza salta ma il pallone lo supera e ci arriva Ruggeri che calcia rasoterra, il pallone attraversa l’area e trova Crema che lo infila in rete. Gol annullato però perché l’attaccante avversario era in fuorigioco. Ma è al 28′ che la Leon arriva a trovare il gol, annullato poi per fallo. Su punizione dai trenta metri di Moreo dalla sinistra, Venza salta più in alto di tutti e colpisce il pallone di testa. Il suo è quasi un assist con la palla che si muove verso il secondo palo.

Romanini in corsa ci arriva, colpisce il pallone e lo infila in rete. Il direttore di gara però annulla il gol per fallo di mano dello stesso attaccante della Leon. Negli ultimi minuti della partita le azioni diventano più intense: con la Leon sbilanciata in avanti, Ekuban riceve palla da Speziale si accentra e prova a calciare: la sua palla finisce sulla rete esterna. Al 43′ su ripartenza della Leon, Lavagna mette giù Achenza e per somma di ammonizioni viene espulso dal direttore di gara. La gara si chiude senza nessun’altra azione. La Leon esce sconfitta dalle prop rie mura contro un’ottima Brianza Olginatese.

Il tabellino

LEON – BRIANZA OLGINATESE 0-2

Marcatori: 10′ Belingheri (B), 27′ Ekuban (B)

Leon: Martignoni, Marzullo (23’st Caferri), Veneruso, Leotta (11’st Ronchi), Rondelli, Venza, Zazzi, (18’st Romanini) Achenza, Bonseri, Moreo (29’st Aldè), Paparella (29’st Giugno). A disp. Fontana, Concina, Nicoletti, A. Ferrè All. Motta

Brianza Olginatese: Colnago, Guanziroli, Ruggeri, Tarasco, Cavagna, Bernacchi (44’st Brini), Duguet (18’st Speziale), Belingheri (18’st Panzetta), Ekuban, Caraffa, Crema. A disp. Guarino, Rada, Fischetti, Del Re, Redaelli, Merlini. All. Monza

AMMONITI: Paparella, Venza, Moreo, Romanini (L), Lavagna, Bernacchi (B)

ESPULSO: 43′ Lavagna (B) per doppia ammonizione

ARBITRO: Giuseppe Lascaro della sezione di Matera

ASSISTENTI: A. Castellari e S. Girgenti