viabilità |
Attualità
/Sicurezza stradale, 6 nuove telecamere in viale Cesare Battisti
21 gennaio 2022 | 14:08

Approvato il progetto del comune di Vedano al Lambro che prevede l’installazione, su viale Cesare Battisti alle 3 intersezioni semaforiche, di 6 telecamere per la gestione dinamica e l’analisi del traffico.
A fine novembre Regione Lombardia aveva messo a disposizione dei fondi per la sicurezza stradale.
L’assessore alla viabilità del comune di Vedano al Lambro, Sergio Sforzini, con l’aiuto della Polizia Locale ha preparato un progetto che prevede l’installazione, su viale Cesare Battisti alle 3 intersezioni semaforiche, di 6 telecamere per la gestione dinamica e l’analisi del traffico comprensiva di software da installare presso la Centrale operativa della Polizia Locale e la sostituzione del regolatore semaforico di via Europa/Monte Grappa / Dante.
“Il Consiglio Regionale ha trovato idoneo il nostro progetto e lo ha approvato e finanziato con 28mila euro. Un ringraziamento all’Assessore Sergio Sforzini e alla Polizia Locale per l’obbiettivo raggiunto che ci consente di mettere in sicurezza i principali incroci semaforici di Vedano con l’installazione di telecamere e di un regolatore dei flussi di traffico, che grazie all’algoritmo di controllo dinamico ottimizza il ciclo semaforico riducendo le code e i tempi di attesa” ha comunicato il sindaco di Vedano, Marco Merlini.
Questo finanziamento si aggiunge ai 110.000 euro già ottenuti per la riqualificazione di Piazza Bonfanti.