Scuola

Villasanta, il punto sugli investimenti scolastici: spese per quasi 400mila euro nel 2022

villasanta-scuola-villa-primo-giorno-scuola

Oltre all’investimento di oltre 500mila euro per finanziare interventi di miglioramento e ristrutturazione delle scuole villasantesi, arriva anche il nuovo piano economico per sostenere il diritto allo studio per l’anno scolastico 2021-2022. Approvato dalla Giunta in dicembre, prima delle feste natalizie, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, prevede uno stanziamento di oltre 393mila euro. I soldi previsti dal “Programma degli interventi comunali per l’attuazione del Diritto allo Studio” mirano a migliorare l’offerta formativa per i 1430 alunni villansantesi e sostenere ragazzi e bambini in difficoltà.

“Il periodo non è facile ma sono soddisfatta del fatto che la nostra Amministrazione sia ugualmente riuscita a garantire importanti servizi, come quelli pre e post scuola – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Adele Fagnani. “Con quasi 100mila euro abbiamo poi dato un grosso contributo all’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole. Un valore aggiunto arriva anche dal lavoro di rete con altre realtà del territorio che curano diversi progetti, dalle associazioni locali alla biblioteca civica, dal Cem (servizio gestione rifiuti) alla polizia locale, perché i nostri studenti vivano l’esperienza di apprendere sia dentro che fuori la scuola”.

I dettagli degli investimenti

Partendo dall’ambito dei progetti educativi per ampliare l’offerta formativa, sono stati stanziati oltre 94mila euro. Di questi 14mila per le 13 classi della scuola dell’infanzia, 36mila per le 30 classi delle primarie e 44mila per le 21 della secondaria. 8mila euro andranno invece a sostenere l’intercultura e la mediazione culturale mentre 9.500 sono dedicati al contributo fotocopiatrici.

Piano diritto allo studio villasanta

Per la gioia di molti genitori inoltre, dopo l’interruzione lo scorso anno a causa della pandemia, sarà garantito il servizio di pre-post scuola e doposcuola. Nello specifico, il post scuola sarà garantito anche alla scuola dell’infanzia per supportare i genitori tornati a lavorare in presenza.

Il Comune investirà anche 160mila euro nell’assistenza educativa, 28mila in più dello scorso anno. 6mila andranno invece alla consulenza psicopedagogica, cosa che ha assunto particolare rilevanza nel contesto della pandemia, 72mila al servizio di ristorazione e controllo qualità e 25mila per le cedole librarie. Per quanto riguarda invece le borse di studio, sono stati stanziati 3500 euro che saranno suddivisi tra i dieci studenti più meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta