Vimercate, spostata a martedì l’apertura del nuovo punto tamponi all’ex Ibm

16 gennaio 2022 | 10:09
Share0
Vimercate, spostata a martedì l’apertura del nuovo punto tamponi all’ex Ibm
Il punto tamponi nel parcheggio dell'ospedale di Vimercate (foto d'archivio)

Serve qualche giorno in più per attivare le due nuove linee drive through per i test Covid nell’ex area industriale vimercatese

Inizia martedì il nuovo servizio tamponi nell’area dell’ex Ibm di Vimercate, un potenziamento dell’attività di test del Covid allestita da Asst Brianza dopo l’impennata di richieste causate dall’aumento dei contagi portati dalla variante Omicron. Serve qualche giorno in più del previsto per rendere operativo il secondo punto drive through nell’area Vimercatese dove fare i tamponi dopo che le previsioni di inizio settimana dell’azienda socio sanitaria territoriale puntavano ad attivare il servizio entro il 14 gennaio.

Ma dover allestire da zero l’intera attività per eseguire i test in un’area inutilizzata da anni – come è il parcheggio interno all’ex azienda di via Kennedy scelto per il nuovo servizio – ha richiesto più tempo di quanto stimato una settimana fa, in particolare per far arrivare gli allacciamenti dell’elettricità e dell’acqua alle strutture necessarie a ospitare medici e infermieri, i bagni e gli spogliatoi.

Ma l’ultimo aggiornamento dato da Asst Brianza rinvia solo di pochi giorni l’avvio del servizio all’ex Ibm, con la nuova data di apertura del secondo punto tamponi di Vimercate programmata per la mattina del 18 gennaio.

Code tamponi vimercate Le code per i tamponi attorno all'ospedale di Vimercate gestite dalla Polizia locale

Negli ultimi giorni si sono già visti miglioramenti della situazione attorno all’ospedale di Vimercate rispetto ai primi giorni dell’anno, con code e attese di chi vuole accedere ai tamponi drive through più ordinate sia per l’intervento della Polizia locale sia per la gestione di chi arriva senza prenotazione, ma comunque resta alta la pressione sul servizio e la necessità di potenziarlo.

Il nuovo punto tamponi nell’area ex Ibm permetterà di avere due linee drive through in più che saranno operative sei ore al giorno. Ora Asst Brianza riesce a eseguire nei suoi 3 punti tamponi attivi sul territorio – quello nel parcheggio dell’ospedale di Vimercate e quelli a Carate e a Limbiate – circa 10mila test alla settimana e l’obiettivo, attivando il secondo punto a Vimercate, è arrivare a farne fino a 14mila alla settimana.