IDEE |
Cultura
/

5 sorprese per San Valentino che funzioneranno davvero

2 febbraio 2022 | 09:38
Share0
5 sorprese per San Valentino che funzioneranno davvero

La festa di San Valentino dedicata all’amore può mettere a dura prova la creatività degli innamorati a corto di idee per realizzare una sorpresa davvero speciale.

La festa di San Valentino dedicata all’amore può mettere a dura prova la creatività degli innamorati a corto di idee per realizzare una sorpresa davvero speciale. Quale regalo scegliere per stupire e affascinare la propria amata? Ecco 5 suggerimenti di proposte originali, adatte a tutte le età, per celebrare l’amore e che, sicuramente lasciano a bocca aperta.


Un trend da riportare in auge: regalare fiori a San Valentino

Non sempre è necessario proporre regali inimmaginabili. La proposta più romantica, dolce, passionale e intramontabile è una sola: un mazzo di rose da inviare a casa dell’innamorata affinché ne sia felicemente sorpresa. È uno dei gesti più antichi, raffinati e galanti a cui si possa mai pensare. In passato era più frequente regalare ad una ragazza un bouquet di fiori, ma questa usanza è andata persa negli ultimi tempi. Motivo per cui, oggi, un simile atto risulta sorprendente e persino retrò, rivestendo ancora più significato e originalità.

La rosa, regina tra i fiori, esprime sentimentalismo, emozione, trasporto… in una sola parola: amore. Rappresenta quell’amore profondo, sempre giovane, che supera ogni avversità. Esistono molte sfumature di rose rosse, ognuna delle quali ha un sottile valore diverso. Dal rosso fuoco per una grande passione, al porpora per una promessa d’amore solenne, al carminio che si riferisce all’erotismo, ma ogni varietà dice sempre “ti amo”. È un pegno d’amore che si conferma e si rinnova.


Golosità dolci per dichiarare il proprio amore

A San Valentino le golosità dolci possono essere un modo per prendere la propria metà per la gola. È sempre un pensiero gradito ricevere torte, biscotti o cupcakes colorati e ben presentati, come piccoli gioielli di pasticceria. Un gesto delizioso per condividere momenti di amore e spensieratezza. Se si possiede il dono dell’arte culinaria si può realizzare un cabaret di pasticcini fatti in casa. Esistono numerose ricette, diverse a seconda del grado di impegno e di difficoltà di preparazione, ma l’ingrediente più apprezzato, e non solo a San Valentino, è il cioccolato. Insomma, anche in cucina si può celebrare un grande amore.

San Valentino

Cena a lume di candela per un San Valentino romantico

Una cena diversa dal solito può essere un’esperienza sensoriale notevole per festeggiare il proprio amore e saggiare pietanze insolite. Meglio se in un ambiente che funga da perfetta cornice per il proprio appuntamento. Un ristorante significativo per la coppia o che si trovi in una località speciale. Tutto per coniugare cucina e amore, bellezza e sentimenti.

Una cenetta romantica si può organizzare anche nel privato della propria abitazione allestendo un angolo per l’occasione. Basta un po’ di fantasia, qualche candela, rose rosse al centro tavola e, come tocco finale… attenzione a non bruciare la cena. Se, invece si vuole andare sul sicuro, basta rivolgersi a un catering o a uno di quei servizi che offrono una cena realizzata da uno chef a propria disposizione.

Dai diamanti ai metalli per gioielli di sicuro effetto

Un gioiello è un oggetto prezioso nel quale racchiudere i propri sentimenti, ma se i diamanti possono risultare impegnativi sotto vari aspetti, il metallo è, invece, uno dei materiali più moderni ed eclettici che si possano regalare a San Valentino. Ciondoli, bracciali o anelli in acciaio e cristalli dal design più disparato in base ai gusti e alle preferenze, possono essere alla portata di tutti e resi unici con un’incisione particolare che suggelli la storia d’amore.

Regalare una poesia per San Valentino

Un regalo poetico è in tema con la festa di San Valentino: una poesia o un breve racconto. Naturalmente, scritti di proprio pugno, personalizzati. Se non si possiede l’arte della scrittura o dell’oratoria, la scelta migliore è affidarsi ad un servizio specifico. Ne esistono, infatti, alcuni che dispongono di attori che declamino l’opera scelta, la poesia prediletta dall’amata, in sua presenza. Si può optare anche per una canzone da dedicare, una vera e propria serenata come innamorati d’altri tempi.