Biassono, la scuola media Verri a barriere zero: inaugurato il montascale per accedere alla palestra

Il montascale permette l’accesso alla palestra a una studentessa disabile.
Abbattuta l’ultima barriera architettonica alla scuola media Verri di Biassono grazie all’installazione del montascale per accedere alla palestra. “Una mancanza che abbiamo superato” commenta l’assessore all’Istruzione Ilaria Rivolta, che era presente oggi, 11 febbraio, all’inaugurazione insieme al dirigente scolastico Mariagnese Trabattoni.
Il montascale con pedana consentirà l’accesso alla palestra a un’allieva disabile di seconda media. Fino a ieri la studentessa, proprio per la presenza della scala che porta in palestra, svolgeva degli esercizi di ginnastica nell’atrio sopra o era costretta a fare un lungo giro passando dal giardino, cosa non semplice. “Appena ci è stato evidenziato il problema, abbiamo fatto il punto e preso in carico la richiesta. Con un investimento da 20mila euro oggi vediamo in funzione il montascale. Questo testimonia la particolare attenzione alla scuola come luogo di formazione, ma anche di inclusione, e la sensibilità dell’amministrazione per i bambini disabili” aggiunge l’assessore.

Questa era l’ultima barriera architettonica da abbattere perchè la scuola era già dotata di una rampa di accesso per disabili all’ingresso e di un’ascensore per raggiungere le aule al piano superiore.
Soddisfatto anche il dirigente scolastico: “Ringrazio l’amministrazione per la collaborazione, abbiamo raggiunto un buon risultato: siamo riusciti a farla scendere in palestra e a farle fare educazione fisica”. “Vederla sorridere e interagire con i compagni è stato proprio un bel momento” ha aggiunto il docente di educazione fisica Andrea Vergani.
In questi giorni c’è poi stata la formazione ai collaboratori scolastici per l’utilizzo del montascale.