Brugherio, le opposizioni all’attacco: “Slealtà politica da parte della giunta Troiano”

Pronta la replica del primo cittadino: “Siamo nei tempi per la convocazione del consiglio comunale”.
Brugherio. I partiti di opposizione hanno chiesto la convocazione del Consiglio comunale con le procedure straordinarie previste dal Regolamento per l’iniziativa diretta dei Consiglieri.
La richiesta di convocazione del consiglio comunale è stata firmata da Roberto Assi e Mariele Benzi per la lista Assi Sindaco, Michele Bulzomi per Forza Italia, Stefano Manzoni, Angelo Bosisio, Francesca Pietropaolo e Massimiliano Tagliani per il gruppo Lega, Massimiliano Balconi del gruppo x Brugherio; quindi l’intera minoranza con esclusione del pentastellato Christian Canzi.
“Avremmo voluto evitare di attivare questi meccanismi, appunto, straordinari, ma ci siamo trovati costretti ancora una volta a interpretare il ruolo di unici garanti del funzionamento democratico di questo Ente comunale, posti nostro malgrado di fronte non solo alla solita autoreferenzialità della Giunta, ma anche all’ormai altrettanto consueta inattività dei colleghi Consiglieri di maggioranza. Come può una colazione che abbia l’ardire di definirsi democratica accettare che si inibiscano per tre mesi le facoltà di iniziativa del Consiglio comunale?” Si legge nel comunicato della minoranza consiliare.
“Tutto ciò presenta caratteristiche di ulteriore gravità in ragione di almeno due elementi: il primo è che, in base a un accordo raggiunto prima di Natale nella Conferenza dei capigruppo, era stata accettata la proposta della presidenza di rimandare la trattazione dei temi suggeriti dai Consiglieri per via della vicinanza delle festività e dell’urgenza di altre delibere, con l’impegno di convocare entro metà gennaio un Consiglio comunale dedicato, appunto, agli argomenti dei gruppi consiliari. Il secondo è che, per il settimo anno consecutivo, la Giunta non è stata in grado di predisporre il Bilancio previsionale nel termine legale del 31 dicembre, così provocando il congelamento delle attività non ordinarie, cui al contrario, in un periodo critico come quello presente, la Pubblica Amministrazione dovrebbe dedicarsi con attenzione ancora maggiore e rinnovata. Ci verrebbe da dire che non c’è in realtà nulla di nuovo: disattenzione, mancanza di trasparenza e forse anche un tantino di sciatteria istituzionale o quantomeno di svogliatezza da parte, purtroppo, anche dei gruppi di maggioranza che sostengono la Giunta Troiano. In questo caso, però, riteniamo di dover rimarcare anche una certa mancanza di rispetto, o forse perfino di slealtà politica, verso questa opposizione che, al contrario, non ha mancato in tante circostanze di mostrarsi comprensiva e collaborativa” conclude a gran voce la minoranza.
La replica del sindaco “Siamo nei tempi per la convocazione del consiglio comunale”

La risposta del primo cittadino Troiano non si è fatta attendere ” I consigli comunali da anni a Brugherio si svolgono alla fine del mese, e i consiglieri conoscono benissimo le tempistiche (convocazione conferenza capigruppo, svolgimento conferenza capigruppo, invio convocazione e materiale, svolgimento consiglio). Quindi ad oggi siamo assolutamente nei tempi per il consiglio di fine mese; tra l’altro, la convocazione della conferenza capigruppo per la programmazione del consiglio comunale di fine febbraio è stata firmata dal presidente del consiglio proprio stamattina”.