Gita fuori porta

Voglia di primavera: 4 campi di tulipani you-pick per foto mozzafiato (e fiori bellissimi)

Tulipani...che passione! Vi segnaliamo i campi più belli nella zona: il nostro regalo a tutti i lettori per una primavera in anticipo.

tulipani-campo-cornaredo

Ogni anno è così: sotto sotto, tutti noi aspettiamo che le belle giornate primaverili spazzino via il freddo e il ghiaccio invernale. Quest’anno le temperature più miti e il sole ci aiutano a sognare la primavera già a febbraio. E a programmare gite verso luoghi che con i colori tipici della stagione mite rinascono. Vale anche – e forse soprattutto – per i campi di fiori. E se è vero che primavera fa rima con tulipani, altrettanto vero è che è possibile ammirare campi meravigliosi proprio a pochi passi da noi. Si tratta di campi you-pick, dove è possibile prendere il fiore e ovviamente sbizzarrirsi con foto e video social. Abbiamo messo insieme alcune proposte nella zona: il nostro regalo a tutti i lettori per una primavera in anticipo!

Un angolo di Paradiso ad Oreno

Non potevamo che partire dalla Brianza. Non tutti sanno che un bellissimo progetto che mette al centro la rinascita dei tulipani si tiene proprio qui in terra brianzola: si chiama Shirin Tulipani ed è considerato il campo di tulipani più bello della nostra provincia. Come abbiamo raccontato in un nostro precedente articolo, i fiori piantati quest’anno sono circa 100 mila. L’idea è di due sorelle di bellusco, Elmina e Carolina Brambilla, che hanno scelto di regalare alla Brianza (e ad una Lombardia martoriata dalla pandemia) qualcosa di bello. Ad aiutarle è stato il loro papà, che ha lavorato alla piantumazione delle diverse specie di tulipani. Se tutto va come previsto, i fiori sbocceranno tra marzo e aprile e potranno essere raccolti per 4-6 settimane. Nelle prossime settimane sarà disponibile il calendario, anche delle attività laboratoriali.

Il campo di Arese a due passi da “Il centro”

Poco distante si trova il campo di tulipani di Arese. Ne vale la pena, il colpo d’occhio è mozzafiato sia per glia amati della natura, che per gli amanti della fotografia. L’ingresso al campo di Arese, a due passi dal celebre ‘Il centro’ di via Luraghi, è consentito anche attraverso pista ciclabile. A sud di via Luraghi si può parcheggiare; mentre un ponte pedonale collega il parcheggio al centro commerciale. La raccolta al campo 2022 è prevista tra la seconda metà di marzo e gli ultimi giorni di aprile, ma dipende della natura. Il campo è aperto al pubblico, ma per accedervi è necessario prenotare online così da evitare assembramenti. Potete farlo a questo link https://tulipani-italiani.it/raccolta-al-campo

Nel lecchese il campo di Galbiate 

Un altro campo che vi consigliamo di andare a vedere si trova a Galbiate, in provincia di Lecco. Nel 2021, a causa della pandemia, la scelta della titolare del campo di fiori, era stata quella di non aprire le porte al pubblico ma comunque di garantire la consegna a domicilio dei tulipani. Per l’anno 2022, invece, è attesa da tutti la riapertura. Non c’è ancora una data ufficiale, è stato già annunciata che ci saranno delle belle novità. E allora il nostro consiglio è quello di tenere monitorati i canali social facebook  oppure instagram.

A Cornate d’Adda…FiorirAnno!

Chiudiamo la nostra selezione con il garden you-pick “FiorirAnno” di Cornate d’Adda, tornando così in Brianza. L’anno scorso i titolari si sono attrezzati con il delivery, portando a casa delle persone un pizzico di colore e di profumo. Per quest’anno i dettagli sono ancora pochi, ma sui social si spera in un’apertura al pubblico già del 2022: “Con la speranza di ritrovarvi tutti in campo la prossima primavera”, si legge nell’ultimo post della pagina.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta