provvedimenti |
Attualità
/Carate Brianza. Stop ai furti al cimitero, l’amministrazione prende provvedimenti
26 febbraio 2022 | 09:44

Carate Brianza.Ladri di fiori al cimitero di Carate, dove nelle ultime settimane i furti si sono verificati più volte. “Sarà la maleducazione, o forse peggio, ma da qualche tempo venivano segnalati episodi incresciosi al cimitero” spiega amareggiato il sindaco Luca Veggian.
L’Amministrazione Comunale ha così deciso di porre rimedio agli spiacevoli reati, inserendo una figura con compiti di sorveglianza contro il fenomeno dei furti. La sua mansione dell’operatore è di controllare che nessun malintenzionato approfitti dell’assenza di visitatori per impossessarsi di fiori e piante deposti sulle tombe.
Il camposanto di Carate non il solo ad essere stato teatro di furti simili.
In passato anche a Vimercate, con grande dispiacere e rabbia, decine di parenti dei defunti che si erano recati sulla tomba dei propri cari, avevano potuto constatare una razzia di massa dei vasi di rame in cui alloggiano i fiori. Non solo fiori, quindi, nel mirino dei ladri, che si sono introdotti nel camposanto cittadino, anche gli stessi vasi a quanto pare sono appetibili. Vasi che probabilmente finiscono per essere riutilizzati o rivenduti. I recipienti in rame erano stati estratti dall’alloggio della tomba per poi essere riposti nel vano libero. Decine le tombe che erano state profanate in questo modo.