Desio. Addio a Carlo Formenti il padre dei televisori made in Brianza

2 febbraio 2022 | 09:45
Share0
Desio. Addio a Carlo Formenti il padre dei televisori made in Brianza

Se ne è andato serenamente lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e nella storia della Brianza che lavora con genio. Carlo Formenti è morto, nella notte tra lunedi e martedì, a 95 anni. 

Se ne è andato serenamente lasciando un grande vuoto nella sua famiglia e nella storia della Brianza che lavora con genio. Carlo Formenti è morto, nella notte tra lunedi e martedì, a 95 anni. Sposato e padre di cinque figli, due di loro, Giovanni e Giulio hanno fatto parte del management del Gruppo Formenti.

Formenti o Gruppo Formenti, è stata un’azienda italiana a conduzione familiare, con sede a Lissone,produttrice di elettronica di consumo. Fondata nel 1947 a Desio, nel corso degli anni ha operato soprattutto come terzista per conto di altri marchi, fino al 1997, quando ha rilevato le attività e i marchi della fallita Sèleco, he ha continuato fino al 2004, quando l’azienda è stata posta in liquidazione.

Un uomo geniale, Carlo Formenti, che da sempre ha rappresentato il simbolo della televisione made in Brianza. Appena diplomato e poco più che ventenne, nel 1947 ha fondato a Desio una propria ditta, la Carlo Formenti s.a.s, specializzata nella progettazione e costruzione di radioricevitori.

L’impresa, da piccola fabbrica artigianale divenne dagli anni cinquanta-sessanta, un vero e proprio produttore su scala industriale, producendo anche televisori ed elettrodomestici. L’azienda di Formenti si espande ulteriormente con i marchi Westinghouse, Selec, Brionvega ed altro fino a quando, negli anni 2000 sopraggiunge la crisi del settore a causa della concorrenza estremo orientale che porta alla sua liquidazione volontaria nel 2005.